The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venice

Campo Santa Maria del Giglio 2467, Venezia 30124 Italia
+39 041 794611

La Biennale di Venezia


Storia

Ormai da oltre 120 anni, la Biennale di Venezia rappresenta una delle istituzioni culturali più prestigiose nel mondo. La sua storia risale al 1895, quando venne organizzata la prima Esposizione Internazionale d’Arte. Nel 1930 nacquero nuovi festival: quello della musica, del cinema e del teatro (il Festival del Cinema di Venezia del 1932 fu il primo festival del cinema in assoluto). Fu poi la volta della prima Mostra Internazionale di Architettura nel 1980, mentre nel 1999 alla Biennale fece il suo debutto la danza.

L’Esposizione

May you Live in Interesting Times

Curata da Ralph Rugoff, attuale direttore della Hayward Gallery di Londra, quest’anno la Biennale esibisce i lavori di 79 artisti viventi provenienti da tutto il mondo. Vanta inoltre 89 partecipazioni nazionali e 21 eventi collaterali che si svolgono in varie sedi sparse nella città.

L’evento sottolinea l’approccio generale alla creazione dell’arte, oltre che la visione della funzione sociale dal punto di vista del pensiero critico e del piacere.

Per saperne di più

Il Padiglione Venezia

Fra gli eventi espositivi da visitare, il Padiglione Venezia è assolutamente da non perdere.

Sette artisti internazionali accomunati da un forte legame creativo con il panorama artistico italiano sono stati prescelti per rappresentare la città stessa nel Padiglione di Venezia. L’esposizione presenta la risposta creativa degli artisti all’esperienza di Venezia vissuta in prima persona Guidati dall’ispirazione offerta dal tessuto urbano della città e dall’esplorazione della storia e della mitologia che la accompagnano, gli artisti catturano l’essenza di Venezia attraverso quegli elementi che, nel tempo, ne sono divenuti veri e propri simboli.