Centro privacy

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2020

INFORMATIVA GLOBALE SULLA PRIVACY DEL GRUPPO MARRIOTT

Il Gruppo Marriott ha un’alta considerazione di voi in quanto ospiti e riconosce l'importanza della vostra privacy. Desideriamo quindi rendervi noto il modo in cui raccogliamo, utilizziamo e divulghiamo i vostri Dati personali e Altri dati (collettivamente, “Dati”).

Preferenze di privacy

Marriott rispetta la vostra privacy e mette a vostra disposizione informazioni e possibilità di scelta. Le seguenti opzioni vi consentono di esprimere le vostre preferenze sui contenuti condivisi, la frequenza e la modalità di invio dei messaggi da parte nostra.

Apri

Vogliamo sapere cos'è importante per voi e garantirvi un'esperienza personalizzata. Come riportato più dettagliatamente nella nostra Informativa globale sulla privacy, sulle nostre pagine web utilizziamo strumenti digitali, quali tag e cookie. Questi ultimi ci aiutano anche a tutelare e migliorare i nostri servizi. Per modificare le vostre preferenze visitate la nostra pagina "Preferenze di tracking".

Apri

Desideriamo attirare la vostra attenzione nel modo più efficace, tenendo conto della frequenza con la quale desiderate ricevere i nostri messaggi. Per impostare le vostre preferenze, effettuate l'accesso al profilo del vostro account fedeltà e selezionate "Preferenze di comunicazione".

Per annullare l'iscrizione, utilizzate il link riportato in fondo alla pagina di uno dei nostri messaggi.

NOTA: anche se decidete di disattivare l'invio dei messaggi, continuerete a ricevere comunicazioni riguardanti le vostre prenotazioni o i vostri soggiorni, inclusi i sondaggi prima del vostro arrivo, al momento della conferma o sulla soddisfazione del cliente.

Apri

Se volete richiedere di consultare, modificare, cancellare o limitare l’utilizzo oppure esercitare l’opposizione al trattamento dei Dati personali precedentemente forniti o se desiderate ricevere una copia elettronica dei vostri Dati personali per trasmetterli a un'altra società (nei limiti previsti dalla legge sulla portabilità dei dati), siete pregati di compilare questo modulo Apri in una diversa scheda del browser. Per qualsiasi domanda in merito al modulo da compilare o alle nostre procedure, potete contattarci via e-mail scrivendo a privacy@marriott.com, oppure tramite posta ordinaria all’indirizzo:

Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, MD 20817
Stati Uniti d’America

Informazioni di contatto SEE:
Marriott Hotels Limited
Global Compliance
Barnard’s Inn
86 Fetter Lane
Londra EC4A 1EN
Regno Unito

Ai fini della vostra tutela, accettiamo solo le richieste relative ai Dati personali associati all'indirizzo e-mail da voi utilizzato e/o al numero di socio dell’account del programma fedeltà indicato nell’invio della richiesta; potrebbe essere necessario verificare la vostra identità prima di soddisfare la richiesta. Nei casi previsti dalle normative vigenti, potremmo richiedere il pagamento di una commissione a copertura dei costi necessari per soddisfare la vostra richiesta.

Marriott rispetta la privacy dei propri ospiti ed è consapevole del loro diritti alla privacy. Cercheremo di soddisfare le vostre richieste nel minor tempo possibile e conformemente alle leggi vigenti.

DATI COPERTI DALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla privacy descrive le procedure in materia di privacy adottate dal Gruppo Marriott per la raccolta dei dati tramite:

  • i siti web da noi gestiti, attraverso i quali è possibile accedere alla presente Informativa sulla privacy, incluso Marriott.it e altri siti web di proprietà o controllati dal Gruppo Marriott (collettivamente denominati i Siti web);
  • le applicazioni software da noi fornite da utilizzare su PC e dispositivi mobili (le App);
  • le pagine social da noi controllate, attraverso le quali è possibile accedere alla presente Informativa sulla privacy (collettivamente denominate le nostre Pagine social);
  • i messaggi e-mail da noi inviati contenenti il link alla presente Informativa sulla privacy o mediante comunicazioni online o di persona;
  • da entità terze quali Licenziatari autorizzati, Partner commerciali strategici, Proprietari e Affiliati, nonché da altre fonti quali database pubblici, partner di marketing e altre terze parti; e
  • quando visitate o soggiornate in una delle nostre proprietà o in case e ville offerte sulla piattaforma di Homes and Villas by Marriott International (Case e ville) o tramite altre interazioni offline (collettivamente, Visite alle proprietà e interazioni offline).

Collettivamente, si fa riferimento ai Siti web, alle App e le nostre Pagine social con la denominazione i “Servizi online” e, insieme a Visite di proprietà e interazioni offline, con la denominazione “Servizi”. L'utilizzo dei suddetti Servizi comporta l'accettazione, da parte vostra, dei termini e condizioni previsti dalla presente Informativa sulla privacy.

Torna all’inizio

I DATI CHE RACCOGLIAMO

A ogni punto di contatto durante il vostro viaggio raccogliamo i vostri Dati personali secondo le modalità previste dalla legge e con il fine di offrirvi il miglior servizio. I Dati personali sono le informazioni che vi identificano o che consentono di identificare una persona:

  •  Nome
  •  Genere
  •  Indirizzo postale
  •  Numero di telefono
  •  Indirizzo e-mail
  •  Numero di carta di credito e debito o altri dati di pagamento
  •  Lingua preferita
  •  Data e luogo di nascita
  •  Nazionalità, passaporto, visti o altri dati identificativi rilasciati dal governo
  •  Date importanti: compleanni, anniversari e occasioni speciali
  •  Dati relativi all’iscrizione o al programma fedeltà (incluse le carte di pagamento in co-branding e le affiliazioni ai programmi di partner di viaggio)
  •  Dettagli del datore di lavoro
  •  Informazioni riguardanti l'itinerario di viaggio, il gruppo turistico o le attività
  •  Precedenti soggiorni o interazioni con gli ospiti, beni e servizi acquistati, servizi speciali e richieste di servizi
  •  ID dell'account sui social media, foto del profilo e altre informazioni pubbliche o disponibili sui vostri social media o account fedeltà

In circostanze più limitate potremmo anche raccogliere:

  • Dati riguardanti familiari e partner, quali nomi ed età dei figli
  • Dati biometrici
  • Informazioni finanziarie
  • Immagini e dati audio e video tramite: (a) telecamere di sicurezza situate in aree pubbliche, come corridoi e hall, nelle nostre proprietà; e (b) telecamere indossate dai nostri agenti di prevenzione delle perdite e altro personale di sicurezza

Potremmo anche raccogliere informazioni in merito alle vostre Preferenze, che utilizziamo per rendere più piacevoli i vostri soggiorni attuali e futuri e l'esperienza presso di noi, comprese le informazioni sui vostri interessi e altre informazioni rilevanti su di voi di cui veniamo a conoscenza durante il vostro soggiorno. Ciò può includere anche cose che vi piacciono o non vi piacciono dei nostri servizi e di cui ci avete informato al fine di migliorarli, nonché specifiche restrizioni alimentari o di salute per garantire il vostro benessere. Potremmo anche raccogliere le vostre “Preferenze personali”, che possono includere dettagli sui vostri anniversari e ricorrenze importanti (come il vostro compleanno o l’anniversario di matrimonio), il tipo di attività a cui preferite prendere parte quando soggiornate da noi e i vostri hobby. Le Preferenze personali possono anche includere dettagli sui vostri compagni di viaggio abituali, la loro relazione con voi e il vostro stato civile.

Se inviate Dati personali su altre persone a noi o ai nostri fornitori di servizi (ad esempio se effettuate una prenotazione per un’altra persona), dichiarate di avere l'autorità per farlo e ci autorizzate a utilizzare i dati in conformità con questa Informativa sulla privacy.

Torna all'inizio

COOKIE E ALTRI DATI

Potremmo anche raccogliere “Altri dati” che non rivelano la vostra identità o che non si riferiscono direttamente a una persona. Se gli Altri dati dovessero rivelare la vostra identità o riferirsi a una persona, tratteremo tali informazioni come Dati personali. Gli Altri dati includono:

  • Il vostro browser o dispositivo. Tramite il vostro browser oppure automaticamente tramite il vostro dispositivo, raccogliamo determinate informazioni, quali ad esempio il vostro indirizzo Media Access Control (MAC), il tipo di computer (Windows o Mac), la risoluzione dello schermo, il nome e la versione del sistema operativo, il produttore e il modello del dispositivo, la lingua, il tipo e la versione del browser Internet, il nome e la versione dei Servizi online che utilizzate (ad esempio le App). Utilizziamo queste informazioni per garantire il corretto funzionamento dei Servizi online.
  • Il vostro utilizzo delle App. Quando scaricate e utilizzate un'App, raccogliamo determinate informazioni, come ad esempio i dati relativi all'utilizzo della App stessa, la data e l'ora in cui l'App sul vostro dispositivo accede ai nostri server e quali dati e file sono stati scaricati sull'App in base al numero del vostro dispositivo. Utilizziamo questi dati per garantire il corretto funzionamento dei Servizi online. Le nostre App possono contenere pacchetti di sviluppo per applicazioni (SDK) di terze parti che possono raccogliere e trasmettere Altri dati per abilitare diverse funzionalità nell'App. Potremmo inoltre raccogliere identificativi pubblicitari per dispositivi mobili al fine di migliorare e personalizzare la vostra esperienza e fornire prodotti, contenuti o annunci pertinenti da mostrarvi sul nostro sito web, App o pubblicità esterna.
    • Modifica delle vostre preferenze dell’App sulla raccolta di identificativi pubblicitari per dispositivi mobili. Potete impostare le vostre preferenze nell’Applicazione mobile Marriott Bonvoy™ accedendo alla sezione Account dell'App, selezionando il pulsante impostazioni (icona a forma di ingranaggio circolare) nell’angolo in basso a destra, selezionando le “Preferenze di comunicazione” e infine “Offerte dei nostri partner”. Inoltre, potete ripristinare gli identificativi pubblicitari o disattivarli all’interno delle impostazioni sulla privacy del vostro dispositivo mobile.
    • Funzionalità opzionali dell’App. Le nostre App possono contenere funzionalità opzionali rese disponibili agli sviluppatori dal sistema operativo del dispositivo. Per migliorare la vostra esperienza, potremmo richiedere l’autorizzazione all’utilizzo della geolocalizzazione, della fotocamera o di altre funzioni del vostro dispositivo (ad esempio l'utilizzo della fotocamera del vostro dispositivo per acquisire i dati della carta di credito). Potete scegliere di negare l’utilizzo di tali funzioni. In tal caso le funzionalità dell'App basate su tali funzioni potrebbero non essere disponibili. Per gestire queste autorizzazioni, accedete alle impostazioni del vostro dispositivo.
  • Cookie. Determinate informazioni sono raccolte dai cookie, che sono pezzi di informazioni che vengono memorizzati direttamente sul computer che state utilizzando. I cookie ci consentono di raccogliere tipo di browser utilizzato, il tempo trascorso sui Servizi online, le pagine visitate, l'URL di provenienza, le preferenze di lingua e altri dati aggregati sul traffico. Utilizziamo cookie funzionali per ottenere informazioni per fini di sicurezza, per facilitare la navigazione, per mostrare i contenuti in modo più efficace, per raccogliere dati statistici, per personalizzare la vostra esperienza d'uso dei Servizi online e per riconoscere il vostro computer e fornirvi assistenza durante l'utilizzo dei Servizi online. Raccogliamo inoltre dati cookie statistici sull'uso dei Servizi online al fine di migliorarne continuamente la progettazione e le funzionalità, nonché per comprendere come essi siano utilizzati e per risolvere i problemi. I cookie di pubblicità ci consentono, inoltre, di selezionare quali delle nostre pubblicità od offerte possano interessarvi maggiormente, mostrandovele mentre state utilizzando i Servizi online. Li utilizziamo anche per inviare e-mail di marketing, e per monitorare le risposte alle nostre pubblicità online e alle nostre e-mail di marketing. Per saperne di più sui cookie visitate: http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html Apri in una diversa scheda del browser.
    • Disattivazione dei cookie:
      • Potete scegliere se accettare i cookie modificando le impostazioni del browser oppure aggiornando le preferenze di monitoraggio facendo clic su “Preferenze di monitoraggio” in fondo alla nostra pagina iniziale. Tuttavia, qualora non accettiate i cookie, potreste avere qualche difficoltà durante l'utilizzo dei Servizi online. Per esempio, potremmo non essere in grado di riconoscere il vostro computer e potreste dover effettuare il login a ogni visita. Inoltre, potreste non ricevere annunci pubblicitari o altre offerte da parte nostra che potrebbero interessarvi o esservi utili. Al momento non rispondiamo ai segnali “Do Not Track” dei browser.
    • Pubblicità di terze parti: potremmo ricorrere a società pubblicitarie esterne per pubblicare annunci in merito a beni e servizi che potrebbero interessarvi quando visitate e utilizzate i Servizi online e altri siti web o servizi online. Per pubblicare tali annunci queste società potrebbero collocare o riconoscere uno speciale cookie sul vostro browser (incluso l'uso di tag di pixel). Se desiderate ricevere maggiori informazioni su questa procedura e sulle opzioni a vostra disposizione, visitate http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp Apri in una diversa scheda del browser e http://www.aboutads.info/ Apri in una diversa scheda del browser.
  • Tag di pixel e altre tecnologie simili. I dati vengono raccolti dai tag di pixel (noti anche come "web beacon" e "clear GIF") che vengono utilizzati in relazione ad alcuni Servizi online a vari scopi, tra cui il tracciamento delle azioni degli utenti dei Servizi online (inclusi i destinatari delle e-mail), la valutazione del successo delle nostre campagne di marketing e la redazione di statistiche sull'utilizzo dei Servizi online.
  • Analitica. Raccogliamo dati tramite Google Analytics e Adobe Analytics, che utilizzano cookie e tecnologie per raccogliere e analizzare dati sull'uso dei Servizi. Questi servizi raccolgono dati riguardo all'uso di altri siti web, applicazioni e risorse online. Per maggiori informazioni sulle procedure di Google visitate www.google.com/policies/privacy/‌partners/ Apri in una diversa scheda del browser e visualizzate l'opzione per disattivare scaricando l'apposito add-on di Google Analytics, disponibile su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Apri in una diversa scheda del browser. Per saperne di più su Adobe e su come disattivare, visitate http://www.adobe.com/privacy/opt-out.html Apri in una diversa scheda del browser.
  • La tecnologia Adobe Flash (come Flash Local Shared Objects (“LSO Flash”)) e altre tecnologie simili. Raccogliamo informazioni tramite LSO Flash e altre tecnologie su alcuni siti web per vari scopi, tra cui la raccolta e l'archiviazione di dati riguardanti il vostro utilizzo dei Servizi online. Se non volete che LSO Flash vengano archiviati sul vostro computer, potete modificare le impostazioni di Flash Player per impedire l'archiviazione di LSO Flash utilizzando gli strumenti disponibili nel Website Storage Settings Panel Apri in una diversa scheda del browser. Potete inoltre controllare gli LSO Flash accedendo al Global Storage Settings Panel Apri in una diversa scheda del browser e seguendo le istruzioni (sono incluse le istruzioni che spiegano, per esempio, come cancellare LSO Flash esistenti (chiamati “informazioni” sul sito Macromedia), come impedire il caricamento di LSO Flash sul vostro computer senza la vostra autorizzazione e (per Flash Player 8 e versioni successive) come bloccare LSO Flash che non sono inviati dall'operatore della pagina su cui vi trovate in quel momento). Si tenga presente che impostando Flash Player affinché riduca o limiti l'accettazione di LSO Flash è possibile che si riducano o blocchino le funzionalità di alcune applicazioni Flash, tra cui quelle utilizzate in relazione ai Servizi online. Per maggiori informazioni visitate https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/disable-local-shared-objects-flash.html Apri in una diversa scheda del browser.
  • Il vostro indirizzo IP. Raccogliamo il vostro indirizzo IP, ossia il numero assegnato automaticamente dal vostro fornitore di servizi Internet al computer che utilizzate. L'indirizzo IP viene identificato e collegato automaticamente nei log file del nostro server ogni volta che un utente accede ai Servizi online, insieme alle informazioni riguardanti l'ora della visita e le pagine visitate. Utilizziamo gli indirizzi IP per calcolare i livelli di utilizzo, analizzare i problemi del server e gestire i Servizi online. Potremmo inoltre utilizzare il vostro indirizzo IP per risalire alla vostra posizione approssimativa.
  • Dati aggregati e segmentati. Potremmo effettuare l’aggregazione dei dati raccolti e tali dati aggregati non identificheranno individualmente né voi, né altri utenti. Potremmo inoltre utilizzare i Dati personali e Altri dati per suddividere i clienti in segmenti o gruppi allo scopo di fornire contenuti pubblicitari più pertinenti.
  • Servizi basati sulla localizzazione. Potremmo acquisire la posizione esatta del vostro dispositivo utilizzando satelliti, ripetitori, segnali Wi-Fi e altre tecnologie. Raccoglieremo tali informazioni se aderite al programma tramite l'App o un altro programma (durante il login iniziale oppure in un momento successivo) per migliorare le offerte speciali e abilitare funzioni di localizzazione sul vostro dispositivo mobile. Se avete aderito alla condivisione della localizzazione, l'App o un altro programma continuerà a raccogliere i dati di localizzazione a seconda di come avete scelto di condividere i dati.
    • Disattivazione della localizzazione: l'utente può specificare, tramite il sistema operativo del dispositivo, di condividere la posizione sempre, solo quando l'app è in uso o mai. Se scegliete la condivisione solo quando l'app è in uso, avremo accesso ai dati fino a quando non effettuate il logout o chiudete l'applicazione o se usate le impostazioni del vostro telefono o altro dispositivo per disattivare le funzionalità di localizzazione per l'app Marriott Bonvoy™ o un altro programma.

Torna all'inizio

COME E DOVE RACCOGLIAMO I VOSTRI DATI

La presente Informativa sulla privacy descrive le procedure in materia di privacy adottate dal Gruppo Marriott per la raccolta di Dati personali e Altri dati tramite:

  • Servizi online. Raccogliamo Dati personali o Altri dati quando interagite con i nostri Servizi online, eseguendo azioni come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, navigazione, prenotazione, acquisto di beni e servizi dai nostri Siti web o dalle nostre App, quando ci inviate messaggi, quando vi mettete in contatto con noi o pubblicate post sui social media, quando vi iscrivete a una newsletter oppure partecipate a sondaggi, concorsi o offerte promozionali.
  • Visite alla proprietà e interazioni offline. Raccogliamo i Dati personali quando visitate i nostri hotel e resort, case e ville, o utilizzate i nostri servizi e punti vendita in loco, ristoranti, servizi di concierge, centri benessere, servizi di assistenza all'infanzia e spa. Raccogliamo i Dati personali anche quando partecipate o partecipiamo agli eventi promozionali ospitati o sponsorizzati dalla nostra struttura oppure quando fornite i vostri Dati personali per promuovere un evento.
  • Centri assistenza clienti. Raccogliamo i Dati personali quando effettuate una prenotazione telefonica, quando ci inviate un'e-mail o un fax oppure quando utilizzate il servizio di chat online o contattate il servizio clienti. Queste comunicazioni potrebbero essere registrate al fine di garantire la qualità e la formazione del personale.
  • Proprietari e Affiliati. Raccogliamo i Dati personali dai Proprietari delle strutture dei marchi del Gruppo Marriott da noi gestite. Raccogliamo i Dati personali anche dagli Affiliati delle strutture dei marchi del Gruppo Marriott che appartengono a privati che hanno sottoscritto con noi un contratto di franchising. I Proprietari e Affiliati sono indipendenti dal Gruppo Marriott. Il termine Affiliati include i rispettivi operatori esterni e le società di gestione.
  • Società di gestione immobiliare di Case e ville. Raccogliamo i Dati personali dalle aziende e dai loro fornitori di servizi che gestiscono le proprietà di Case e ville e la vostra prenotazione di Case e ville, e forniamo ulteriore assistenza durante il vostro soggiorno presso le Case e le ville (“Società di gestione immobiliare di Case e ville”). Le società di gestione immobiliare di Case e ville sono indipendenti dal Gruppo Marriott.
  • Licenziatari autorizzati. Raccogliamo i Dati personali dalle società quando sottoscriviamo un contratto di licenza o simili per vendere beni e servizi sotto uno dei marchi del Gruppo Marriott (“Licenziatari autorizzati”). Tra i Licenziatari autorizzati rientrano anche i nostri partner in multiproprietà Marriott Vacations Worldwide Corporation e Vistana Signature Experiences, Inc. Altri licenziatari autorizzati sono, ad esempio, Cruise Yacht Optco Ltd. operante come The Ritz-Carlton Yacht Collection, i promotori immobiliari dei marchi del Gruppo Marriott e i partner di carte di credito in co-branding. I Licenziatari autorizzati sono indipendenti dal Gruppo Marriott.
  • Business partner strategici. Raccogliamo i Dati personali dalle società con le quali collaboriamo per fornirvi beni, servizi e offerte basati sulle vostre esperienze presso le nostre proprietà o Case e ville o che riteniamo possano essere di vostro interesse (“Business partner strategici”). Tra i Business partner strategici rientrano i punti vendita in loco, i partner di viaggio, i partner in multiproprietà, i fornitori di autonoleggio e le piattaforme di prenotazione viaggi. I Business partner strategici sono indipendenti dal Gruppo Marriott.
  • Altre fonti. Raccogliamo i Dati personali da database pubblici, partner di marketing congiunto e altre terze parti.
  • Dispositivi connessi a Internet. Raccogliamo i Dati personali e Altri dati da dispositivi connessi a Internet disponibili nelle nostre strutture. Ad esempio quando collegate un dispositivo alla rete dell'hotel oppure se utilizzate un Home Assistant o dispositivo intelligente a vostra disposizione per personalizzare la vostra sistemazione e la vostra esperienza di viaggio.

Torna all'inizio

PERCHÉ RACCOGLIAMO I VOSTRI DATI (BASE GIURIDICA)

SCOPODESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ ASSOCIATE ALLO SCOPOBASI GIURIDICHE
Prenotazione e registrazione degli ospitiEsistono numerose attività associate a questo scopo, quali: agevolare le prenotazioni di sistemazioni in hotel e servizi correlati; impegnarsi in comunicazioni prima dell’arrivo (logistica, modifiche, preferenze, ecc.); elaborare pagamenti e depositi cauzionali.

Esecuzione del contratto per la persona con l'ospite che prenota la camera.

Interessi legittimi per la persona che prenota la camera, ad esempio rispettando le sue preferenze, nonché per tutte le persone che accompagnano l'ospite principale (ad esempio coniuge, figli, amici).

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Reception in loco e servizi durante il soggiornoEsistono diverse attività associate a questo scopo, come: agevolare il check-in e il check-out; elaborare i pagamenti; fornire servizi coerenti e personalizzati e consulenza sui servizi in loco (in base all'utilizzo passato o alle preferenze espresse); fornire servizi di concierge, deposito bagagli e parcheggio; prendere accordi con fornitori terzi per conto degli ospiti (come coordinare tour e altre escursioni turistiche; organizzare servizi di taxi, navetta e autista; e facilitare le prenotazioni di ristoranti ed eventi); amministrare e agevolare l'accesso a Wi-Fi, TV e altri servizi di connettività (incluso l'accesso ai servizi del business center, come i servizi di fax e fotocopie) e sistemi di intrattenimento (come PlayStation e lettori musicali); agevolare il servizio in camera (incluso tenere conto di eventuali restrizioni alimentari o esigenze di altro tipo espresse dall'ospite); servizio pulizie (comprese le preferenze per cuscini particolari, piumini e altri servizi richiesti dall'ospite) e servizi di lavaggio a secco; gestire le richieste e i reclami dei clienti; e determinare l'idoneità per beni e servizi soggetti a limiti di età (come l'alcol o l'intrattenimento per adulti in camera).

Esecuzione del contratto, come elaborare i pagamenti.

Interessi legittimi, come rispettare le preferenze dell'ospite (ad esempio per una camera vicino all'ascensore o all'ultimo piano).

Consenso, come raccogliere informazioni relative alle preferenze alimentari che l'ospite sceglie di fornire.

Obblighi legali, come la raccolta dei numeri di documenti d’identità nazionali ove legalmente richiesto.

Convegni ed eventiEsistono diverse attività associate a questo scopo, come ad esempio: comunicare con i clienti riguardo a conferenze e altri eventi programmati ("Eventi"); agevolare la prenotazione di Eventi; impegnarsi in comunicazioni prima dell’Evento (logistica, sistemazioni, modifiche, ecc.); preparare e coordinare gli Eventi in conformità alle istruzioni, alle aspettative e alle preferenze del cliente; agevolare il catering; comunicare in merito alla fatturazione e al recupero degli importi dovuti; elaborare pagamenti e depositi cauzionali; eseguire controlli del credito; gestire le richieste, le domande e i reclami dei clienti; e comunicare con i partecipanti durante gli Eventi.

Esecuzione del contratto, come raccogliere informazioni relative a un Evento pianificato.

Interessi legittimi, come rispondere a reclami o preoccupazioni dei clienti relative a un Evento.

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Operazioni e Affari generali MarriottEsistono diverse attività associate a questo scopo, come ad esempio amministrare i servizi di assistenza clienti per rispondere a domande, commenti e reclami riguardo a uno qualsiasi dei nostri servizi (di persona, tramite telefono, e-mail o sui social media); gestire la sicurezza e la prevenzione delle frodi; amministrare i servizi online (compresi risoluzione dei problemi, analisi dei dati, test, manutenzione del sistema, supporto, segnalazione e hosting dei dati); monitoraggio e analisi dell'utilizzo dei servizi e utilizzo dell'analisi dei dati per migliorare servizi, marketing, programmi, esperienza complessiva dei clienti, raccolta di feedback, realizzazione di programmi pilota per potenziali nuovi servizi, sviluppo di nuovi servizi e miglioramento di servizi esistenti; e agevolare fusioni, acquisizioni e altre riorganizzazioni e ristrutturazioni della nostra attività (comprese le potenziali transazioni).

Esecuzione del contratto, come garantire il funzionamento dei servizi online in modo che le persone possano effettuare prenotazioni o gestire account fedeltà.

Interessi legittimi, come rispondere a reclami o preoccupazioni dei clienti.

Consenso, come per i programmi di marketing.

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Emergenza e risposta agli incidentiEsistono diverse attività associate a questo scopo, quali: garantire la sicurezza dei servizi in loco; rispondere, gestire e documentare gli incidenti in loco e le emergenze mediche e di altro tipo (compresa l’agevolazione di servizi medici interni); monitorare attivamente gli hotel e resort per garantire un'adeguata prevenzione, risposta e documentazione degli incidenti (inclusa la TVCC); richiedere assistenza ai servizi di emergenza; e inviare notifiche e avvisi in caso di incidenti o emergenze (ad esempio tramite SMS, e-mail, chiamate, istruzioni mediante dispositivi audiovisivi, ecc.).

Esecuzione del contratto, come garantire la sicurezza degli ospiti e del personale attraverso interazioni con il personale di sicurezza in loco.

Interessi legittimi, come monitorare gli hotel e resort tramite TVCC per garantire la sicurezza degli ospiti e del personale.

Obblighi legali, come documentare gli incidenti in loco.

Interessi vitali delle persone, come contattare i servizi medici o di emergenza per un ospite malato.

Affari legali e conformitàEsistono diverse attività associate a questo scopo, quali: rispettare le leggi applicabili; ottemperare a procedimenti legali; rispondere alle richieste delle autorità pubbliche e governative; soddisfare i requisiti di sicurezza nazionale o di applicazione della legge; far rispettare i nostri termini e condizioni; proteggere le nostre operazioni; proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o la proprietà del Gruppo Marriott, degli ospiti, dei visitatori e di altre persone rilevanti; e consentirci di avvalerci dei mezzi legali disponibili e limitare i danni che Marriott potrebbe subire.

Obblighi legali, come ottemperare a procedimenti legali.

Interessi legittimi, come applicare i termini e condizioni per proteggere i marchi registrati.

Interessi vitali delle persone, come contattare i servizi di emergenza in caso di disordini e incidenti che coinvolgono gli ospiti.

Servizi di spa, bellezza, golf e fitnessEsistono numerose attività associate a questo scopo, quali: agevolare le prenotazioni; determinare l'idoneità per i servizi; rispettare la disabilità o altre restrizioni relative alla salute e offrire attività, servizi e trattamenti adeguati e sicuri; fornire un servizio coerente e personalizzato basato sull'utilizzo passato e sulle preferenze espresse dalla persona; elaborare i pagamenti; contattare professionisti richiesti per trattamenti e servizi specifici e gestire le richieste, le domande e i reclami dei clienti.

Esecuzione del contratto, come elaborare i pagamenti.

Consenso, come raccogliere informazioni su problemi alla schiena quando si offre un servizio di massaggio.

Interessi legittimi, come fornire servizi personalizzati (ad esempio offrire opportunità di golf in base alle attività passate).

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Interessi vitali delle persone (ad esempio quando una persona si sente male durante l'utilizzo delle attrezzature fitness).

Servizio di cibo e bevandeEsistono diverse attività associate a questo scopo, quali: agevolare le prenotazioni; rispettare le preferenze dietetiche; offrire un servizio coerente e personalizzato basato sull'utilizzo passato e sulle preferenze espresse dalla persona; elaborare i pagamenti; organizzare le prenotazioni e gestire le richieste e i reclami dei clienti.

Esecuzione del contratto, come elaborare i pagamenti.

Consenso, come raccogliere informazioni sulle restrizioni alimentari o di salute di un ospite quando ordina cibo.

Interessi legittimi, come offrire servizi personalizzati (ad esempio offrire vino rosso a un ospite in base a richieste precedenti).

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Interessi vitali (ad esempio quando una persona si sente male in uno dei ristoranti).

Servizi relativi ai minori (per genitori e tutori legali)Esistono diverse attività associate a questo scopo, quali: servizi di babysitter, club per bambini e minigolf; agevolare le prenotazioni; preparare e coordinare le sistemazioni in hotel e i servizi in base alle preferenze, alle istruzioni e alle aspettative degli ospiti; servizi di pagamento e fatturazione; servizi di ristorazione (ad esempio menu speciali per bambini o sconti speciali per la colazione per bambini di età inferiore a una certa soglia).

Esecuzione del contratto, come il fatto che un figlio di una certa età che soggiorna in camera con i genitori possa comportare costi aggiuntivi o sconti

Consenso del genitore o tutore legale, come soddisfare le esigenze dei bambini.

Interessi legittimi, come offrire una culla o accappatoi a misura di bambino e altri servizi per i bambini.

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Interessi vitali delle persone, come quando un bambino si sente male mentre si trova al club per bambini.

Programmi fedeltà, account e gestione dei rapportiEsistono diverse attività associate a questo scopo, quali: registrare gli utenti nei programmi fedeltà e altri programmi di account cliente e programmi di carte di pagamento; determinare l'idoneità per vari programmi e servizi correlati; gestire i programmi fedeltà; fornire un servizio coerente e personalizzato basato sull'utilizzo passato e sulle preferenze espresse dai soci; garantire l'accesso ai Servizi online; elaborare i pagamenti; notificare ai soci le modifiche a programmi e termini e condizioni; e gestire le richieste, le domande e i reclami dei soci.

Esecuzione del contratto, come valutare i punti e distribuire i vantaggi.

Consenso, come onorare la modalità delle preferenze di comunicazione (ad esempio via e-mail, SMS).

Interessi legittimi, come gestire la scelta dei soci su come desiderano accumulare, monitorare e utilizzare i punti.

Obblighi legali relativi a transazioni finanziarie, come l'obbligo di conservare libri contabili e registri.

Marketing, promozioni e concorsiEsistono diverse attività associate a questo scopo, quali: effettuare comunicazioni riguardo a prodotti e servizi che potrebbero essere di interesse per gli ospiti; fornire pubblicità personalizzate per prodotti e servizi su siti web selezionati, ivi incluso attraverso la segmentazione e la profilazione (secondo la definizione del termine data dal Regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR); agevolare la partecipazione a giochi a premi, concorsi e altre promozioni (come i concorsi fotografici per la migliore foto delle vacanze sui social media) e gestire le richieste, le domande e i reclami dei clienti.

Esecuzione di un contratto, come adempiere agli obblighi associati a un concorso.

Consenso, come onorare la modalità delle preferenze di comunicazione (ad esempio via e-mail, SMS).

Interessi legittimi, come fornire pubblicità per prodotti e servizi simili.

Obblighi legali, come gestire informazioni coerenti con le norme relative ai giochi a premi.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE VOSTRE PREFERENZE PERSONALI

Il nostro obiettivo è offrirvi il miglior servizio e soddisfare le vostre aspettative e il livello di ospitalità preferito in ogni fase, dal momento della prenotazione fino a quello del check-out. Per saperne di più guardate di seguito.

SCOPODESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ ASSOCIATE ALLO SCOPOBASI GIURIDICHE
AnniversariQuando soggiornate nei nostri hotel e resort, vogliamo aiutarvi a celebrare i vostri anniversari o compleanni in modo speciale. Ad esempio, potremmo prendere nota di queste date per potervi offrire un regalo di compleanno o anniversario.Consenso, ove applicabile.
Tipo di attività e hobby (come gite in spiaggia, babysitter, fitness, dettagli di viaggio e di trasporto, teatro del club per bambini, ristorante, ecc.)Vogliamo essere sicuri di potervi offrire dei servizi che migliorino la vostra esperienza negli hotel e resort Marriott. Per fare ciò, potremmo conservare le vostre preferenze sui tipi di attività a cui vi piace partecipare, per poter essere sicuri di offrirvi esperienze simili quando soggiornerete da noi in futuro.Consenso, ove applicabile.
Relazioni (marito, moglie, figlio, figlia, ecc.)Siamo consapevoli che le vostre preferenze potrebbero cambiare in base ai vostri compagni di viaggio (come il tipo di camera preferita). Potremmo conservare un registro delle vostre relazioni per aiutarci a rendere il vostro soggiorno presso Marriott il più confortevole possibile. Ad esempio, se sappiamo che viaggiate con bambini piccoli, possiamo predisporre in modo proattivo delle sistemazioni aggiuntive come una culla o un letto supplementare.

Interesse legittimo, al fine di offrire un servizio eccezionale.

Consenso, ove applicabile.

Preferenze per hotel e resort, club e struttureQuando soggiornate nei nostri hotel e resort, vogliamo essere sicuri di potervi offrire servizi che migliorino la vostra esperienza Marriott. Per fare ciò, potremmo conservare le vostre preferenze per i nostri hotel e resort, club e strutture, in base alle vostre preferenze di soggiorno passate, dei nostri club per bambini, servizi di babysitter, servizi spa e di bellezza, golf, ristorante e palestre.

Interesse legittimo, al fine di offrire un servizio eccezionale.

Consenso, ove applicabile.

Preferenze alimentariQuando soggiornate nei nostri hotel e resort, vogliamo assicurarci che siate al sicuro, desideriamo prenderci cura del vostro benessere e offrirvi servizi mirati per migliorare la vostra esperienza Marriott. Ad esempio, potremmo prendere nota delle vostre preferenze di ristorazione o delle bevande, in modo da essere preparati se richiedete il servizio in camera o mangiate in uno dei nostri caffè o ristoranti.

Interesse legittimo, al fine di offrire un servizio eccezionale.

Consenso, ove applicabile.

COME E QUANDO CONDIVIDIAMO I VOSTRI DATI

Il nostro obiettivo è offrirvi ospitalità e servizi ai massimi livelli e nel farlo condividiamo i Dati personali e gli Altri dati con le terze parti indicate in seguito:

  • Gruppo Marriott. Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ad altre società all'interno del Gruppo Marriott Open in a new browser tab per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, ovvero per erogare e personalizzare i servizi, comunicare con voi, promuovere i programmi fedeltà e raggiungere i nostri obiettivi aziendali. Condividiamo i vostri Dati personali e gli Altri dati utilizzati per prenotare presso la struttura interessata e l’entità Marriott al fine di soddisfare e completare la prenotazione.
  • Fornitori di servizi. Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ai fornitori di servizi terzi tra i quali rientrano, ad esempio, le società che forniscono servizi di web hosting, analisi di dati, elaborazione dei pagamenti, evasione ordini, IT e fornitura di infrastrutture correlate, servizio clienti, invio e-mail, marketing, auditing e altri servizi. Per consultare la nostra Informativa sullo scudo per la privacy relativa alla divulgazione ai Fornitori di servizi, visitate la nostra Informativa sulla privacy per gli ospiti relativa allo Scudo per la privacy.
  • Affiliati. Divulghiamo i Dati personali e Altri dati agli Affiliati degli hotel e resort dei marchi del Gruppo Marriott per gli scopi descritti nella presente Informativa globale sulla privacy. Gli Affiliati hanno il diritto limitato di utilizzare determinati Dati personali per i propri scopi e pertanto si qualificano come responsabili del trattamento dei dati indipendenti per il seguente trattamento: gli Affiliati e i rispettivi operatori terzi e società di gestione gestiscono e coordinano il soggiorno dell’utente negli hotel in cui svolgono la propria attività e possono dunque utilizzare i Dati personali dell’utente a tale scopo. Gli Affiliati possono inoltre utilizzare i Dati personali dell'utente per ottemperare ai propri obblighi legali, incluso il mantenimento di libri e registri.
  • Proprietari. Divulghiamo i Dati personali e Altri dati ai Proprietari degli hotel e resort dei marchi del Gruppo Marriott per gli scopi descritti nella presente Informativa globale sulla privacy. I Proprietari hanno il diritto limitato di utilizzare determinati Dati personali per i propri scopi e pertanto si qualificano come responsabili del trattamento dei dati indipendenti per il seguente trattamento: I Proprietari possono inoltre utilizzare i Dati personali dell'utente per ottemperare ai propri obblighi legali, incluso il mantenimento di libri contabili e registri.
  • Società di gestione immobiliare di Case e ville. Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati alle società di gestione immobiliare di Case e ville e ai loro fornitori di servizi per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, ovvero per erogare, promuovere e personalizzare i Servizi e per promuovere i programmi fedeltà e il loro marketing.
  • Licenziatari autorizzati. Ove consentito dalla legge, divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ai nostri Licenziatari autorizzati, inclusi Ritz-Carlton Yacht Collection e Marriott Vacations Worldwide, per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, ovvero per erogare e personalizzare i Servizi, soddisfare le vostre richieste e fornire il loro marketing. Per esempio, la condivisione vi consente di acquistare beni e servizi dei marchi Marriott, incluse le strutture in multiproprietà.
  • Partner in loco e/o di viaggio. Potremmo condividere le vostre informazioni con la spa, il ristorante, il centro benessere, il concierge e altri punti vendita presso le nostre proprietà per consentire loro di offrirvi i propri servizi e marketing, come con Disney Destinations, LLC e Walt Disney Travel Company quando soggiornate in una delle nostre proprietà affiliate con Walt Disney World®. La condivisione ci consente inoltre di fornirvi un'unica fonte per l'acquisto di pacchetti che includono servizi di viaggio, quali biglietti aerei, noleggi auto o pacchetti vacanza.
  • Business partner strategici. Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati a Business partner strategici selezionati che forniscono beni, servizi e offerte che riteniamo possano essere di vostro interesse. Condividendo i dati con questi Business partner strategici siamo in grado di erogare e rendere disponibili per voi servizi personalizzati ed esperienze di viaggio uniche.
  • Account collegati e attività promozionali. Collaboriamo con terze parti selezionate che vi consentono di aderire ai loro servizi o di partecipare alle loro promozioni. Per esempio, alcune società vi consentono di utilizzare il vostro codice del programma fedeltà o i dati di login ai Servizi online per ricevere o registrarvi ai loro servizi. Tra queste società vi sono le compagnie aeree e i fornitori di autonoleggio, nonché gli sponsor di lotterie e concorsi. Inoltre, il vostro fornitore di account sui social media vi consente di collegare il vostro account ai vostri Servizi online o di accedere ai vostri Servizi online direttamente dal vostro account sui social media. Solo dopo che avrete aderito ai servizi divulgheremo i vostri Dati personali e gli Altri dati a terzi. Se non volete autorizzare la condivisione dei vostri Dati personali e degli Altri dati con le suddette modalità, non fornite a terzi il vostro codice relativo al programma fedeltà, non utilizzate i vostri dati di login ai Servizi online per aderire alle promozioni di terzi e non connettetevi al vostro account di Servizi online tramite gli account dei servizi offerti da terzi. I dati così condivisi verranno trattati secondo la politica di privacy adottata da terzi e non ai sensi della presente Informativa sulla privacy.
  • Programma eFolio. Se siete dipendenti di una società che partecipa al programma eFolio del Gruppo Marriott e prenotate una camera utilizzando il codice aziendale della società o pagate le spese utilizzando una carta di credito aziendale, una copia del riepilogo dei beni e servizi a voi forniti potrebbe essere inviato alla vostra società e all’emittente della carta di credito. La presente Informativa sulla privacy non è applicabile alla gestione dei vostri Dati personali da parte del vostro datore di lavoro, delle emittenti della carta di credito (società o banche), delle cui procedure non siamo in alcun modo responsabili.

Altri usi e divulgazioni:

Utilizzeremo e divulgheremo i Dati personali quando lo riterremo necessario od opportuno: (a) per ottemperare alla legislazione vigente, incluse le leggi al di fuori del vostro Paese di residenza; (b) per conformarci all'iter giudiziario; (c) per rispondere a richieste da parte delle autorità pubbliche e governative, incluse le autorità al di fuori del vostro Paese di residenza, e per soddisfare i requisiti di sicurezza e garantire l'applicazione della legge; (d) per applicare i nostri Termini e condizioni; (e) per proteggere le nostre attività; (f) per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza e le strutture del Gruppo Marriott, i vostri o quelli di altri; (g) per consentirci di procedere legalmente oppure di limitare i danni eventualmente subiti.

Potremmo utilizzare e divulgare gli Altri dati per qualsiasi scopo, fatta eccezione per i casi non consentiti dalla legge applicabile.

Torna all’inizio

I VOSTRI DATI, LA VOSTRA SCELTA: I VOSTRI DIRITTI E PREFERENZE SULLA PRIVACY

Noi di Marriott riteniamo che dovreste avere la possibilità di scegliere in merito ai vostri dati. Mettiamo a vostra disposizione le seguenti opzioni, informazioni e possibilità di scelta per consentirvi di esprimere le vostre preferenze sulla natura e l’entità dei contenuti condivisi, la frequenza e la modalità di invio dei messaggi da parte di Marriott.

Comunicazioni e preferenze

  • Per impostare le vostre preferenze, effettuate l'accesso al profilo del vostro account fedeltà e selezionate Preferenze di comunicazione.
  • Potete decidere di annullare l'iscrizione facendo clic sul link riportato in fondo ai nostri messaggi.
  • Se non volete più ricevere e-mail riguardanti le attività di marketing, potete annullare l'iscrizione visitando la nostra pagina per annullare l'iscrizione o seguendo le istruzioni riportate in una delle e-mail che vi abbiamo inviato.
  • Inoltre, potete annullare l'iscrizione alle e-mail riguardanti le attività di marketing inviando una lettera all’indirizzo postale: Internet Customer Care – Unsubscribe, 1818 North 90 Street, Omaha, Nebraska 68114-1315 USA.
  • NOTA: anche se decidete di disattivare l'invio delle e-mail riguardanti le attività di marketing, continuerete a ricevere messaggi transazionali riguardanti le vostre prenotazioni o i vostri soggiorni, inclusi messaggi prima del vostro arrivo, comunicazioni di conferma o sondaggi sulla soddisfazione del cliente.
  • Se desiderate modificare le vostre preferenze di soggiorno, accedete al vostro account fedeltà e scegliete Opzioni camera, Preferenze soggiorno.

Cookie e Altri dati

Per informazioni sulle scelte effettuate in relazione ai Cookie e ad altri dati, visitate la relativa sezione sopra riportata.

Come richiedere di consultare, modificare, cancellare, limitare l’utilizzo o esercitare l’opposizione al trattamento dei vostri Dati personali

Se volete richiedere di consultare, modificare, cancellare, limitare l’utilizzo oppure esercitare l’opposizione al trattamento dei Dati personali precedentemente forniti o se desiderate ricevere una copia elettronica dei vostri Dati personali per trasmetterli a un'altra società (nei limiti previsti dalla legge sulla portabilità dei dati), siete pregati di compilare questo modulo Apri in una diversa scheda del browser. Per qualsiasi domanda in merito al modulo da compilare o alle nostre procedure, potete contattarci via e-mail all’indirizzo privacy@marriott.com. Vi preghiamo di consultare anche la sezione “Contatti”.

Ai fini della vostra tutela, accettiamo solo le richieste relative ai Dati personali associati all'indirizzo e-mail da voi utilizzato e/o al numero di socio dell’account del programma fedeltà indicato nell’invio della richiesta; potrebbe essere necessario verificare la vostra identità prima di soddisfare la richiesta. Nei casi previsti dalle normative vigenti, potremmo richiedere il pagamento di una commissione a copertura dei costi necessari per soddisfare la vostra richiesta.

Marriott rispetta la privacy dei propri ospiti e cercheremo di soddisfare le vostre richieste nel minor tempo possibile e conformemente alle leggi vigenti.

Se ci avete fornito il consenso in relazione a determinate azioni o attività, potete revocarlo in qualsiasi momento contattandoci come indicato nella sezione “Contatti” di seguito.

Torna all'inizio

ALTRE DISPOSIZIONI IMPORTANTI

Entità non appartenenti al Gruppo Marriott

La presente Informativa sulla privacy non ha validità e non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alla privacy, ai dati, o alle procedure di entità non appartenenti al Gruppo Marriott, inclusi Affiliati, Proprietari, Società di gestione immobiliare di case e ville, Licenziatari autorizzati, Business partner strategici, o terzi che gestiscono siti o servizi collegati con i Servizi, servizi di pagamento, programmi fedeltà o siti web che rimandano alla pagina di destinazione di fornitori dei servizi Internet ad alta velocità presso le nostre proprietà. L'aggiunta di un collegamento ai Servizi online non implica l'approvazione, da parte nostra, del sito o del servizio collegati. Normalmente non abbiamo alcun controllo e non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alla raccolta, all'utilizzo e alla divulgazione dei vostri Dati personali da parte di terzi.

Non ci assumiamo inoltre alcuna responsabilità in merito alla raccolta, all'utilizzo, alla divulgazione e alle politiche e procedure di sicurezza dei dati di altre aziende quali Facebook, Apple, Google, Microsoft, RIM o qualsiasi altro sviluppatore di applicazioni, fornitore di applicazioni, fornitore di piattaforme di social media, fornitore di sistemi operativi, fornitore di servizi o dispositivi wireless, anche in relazione ai Dati personali da voi forniti ad altre aziende tramite le App o le nostre pagine sui social media.

Sicurezza

Ci impegniamo ad adottare tutte le opportune misure organizzative, tecniche e amministrative per proteggere i Dati personali. Purtroppo nessuna trasmissione di dati o sistema di archiviazione può garantire una sicurezza del 100%. Se ritenete che la vostra interazione con noi non sia più sicura (per esempio se ritenete che la sicurezza del vostro account sia stata compromessa), vi preghiamo di avvertirci immediatamente tramite le modalità riportate nella sezione “Contatti” sottostante.

Conservazione

Conserveremo i vostri Dati personali per il periodo necessario a raggiungere gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy, fatto salvo laddove un periodo di conservazione più lungo sia richiesto o consentito per legge.

I criteri utilizzati per stabilire i periodi di conservazione dei dati da parte nostra sono i seguenti:

  • da quanto tempo abbiamo avviato la relazione con voi fornendovi i nostri Servizi (ad esempio, da quando avete aperto un account con noi o da quando utilizzate i nostri Servizi);
  • se siamo soggetti a un obbligo legale (ad esempio, in base ad alcune leggi siamo tenuti ad archiviare le vostre transazioni per un determinato periodo di tempo prima di poterle cancellare);
  • se è consigliabile conservare i dati tenuto conto della nostra posizione giuridica (ad esempio in caso di prescrizioni, controversie o indagini normative).

Dati sensibili

Salvo richiesta specifica, vi chiediamo di non inviarci e di non divulgare, su o attraverso i Servizi o altrimenti a noi, nessun dato personale sensibile (ad esempio codice fiscale, numero di passaporto, numero della patente di guida o altro numero di identificazione emesso dal governo, numero di carta di credito o debito o numero di conto bancario, con o senza codice o password che consenta l'accesso all'account, alle referenze creditizie o a informazioni su razza, religione, etnia, vita sessuale o pratiche o orientamento sessuale, informazioni mediche o sanitarie, informazioni genetiche o biometriche, modelli biometrici, convinzioni politiche o filosofiche, appartenenza a partiti politici o sindacali, informazioni sul controllo dei precedenti personali, dati giudiziari come casellari giudiziari o informazioni su altri procedimenti giudiziari o amministrativi).

Uso dei Servizi da parte di minori

I Servizi non sono destinati ai minori di anni sedici (16), i quali non dovranno fornire Dati personali attraverso i Servizi.

Trasferimento transfrontaliero

Il Gruppo Marriott è un'organizzazione internazionale che fornisce un servizio mondiale. La condivisione transfrontaliera delle informazioni è essenziale per i Servizi, affinché possiate ricevere un servizio di alta qualità ovunque nel mondo. In conformità con le leggi in vigore, potremo quindi trasferire i Dati personali e gli Altri dati che abbiamo acquisito in relazione ai Servizi ad altre entità in Paesi dove gli standard di protezione dei dati potrebbero essere diversi da quelli applicati nel vostro Paese di residenza. Effettuando una prenotazione, visitando o soggiornando presso una struttura dei marchi Marriott oppure utilizzando i servizi dei marchi del Gruppo Marriott, siete consapevoli del fatto che potremmo trasferire i vostri dati personali in tutto il mondo.

In determinati casi, i tribunali, le agenzie incaricate dell'applicazione della legge, le agenzie di regolamentazione o le autorità estere incaricate della sicurezza saranno autorizzate ad accedere ai vostri Dati personali.

Alcuni Paesi extra SEE sono stati riconosciuti dalla Commissione europea come in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati rispetto agli standard SEE (l'elenco completo di questi Paesi è disponibile qui) Open in a new browser tab.

Scudo per la privacy

Marriott International, Inc. e alcune delle sue affiliate negli Stati Uniti hanno aderito ai principi Open in a new browser tab dello Scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy in merito alla raccolta, all’utilizzo e alla conservazione delle informazioni personali trasferite dal SEE, dalla Svizzera e dal Regno Unito negli Stati Uniti prima del 16 luglio 2020. Le nostre certificazioni sono disponibili su: www.privacyshield.gov/list Open in a new browser tab. Per maggiori informazioni sui principi dello Scudo per la privacy visitate il sito: www.privacyshield.gov Open in a new browser tab. In alcune circostanze potremmo anche trasferire i dati stipulando Clausole contrattuali standard.

Per ulteriori informazioni sulle nostre procedure di gestione dei reclami e su come contattarci si rimanda alla nostra Informativa sulla privacy per gli ospiti relativa allo Scudo per la privacy. Poiché le comunicazioni via e-mail non sono sempre sicure, vi preghiamo di non includere numeri di carte di credito o altri dati sensibili nei messaggi che ci inviate.

Aggiornamenti della presente Informativa sulla privacy

La didascalia “Ultimo aggiornamento” nella parte superiore di questa pagina riporta la data dell'ultima revisione della presente Informativa sulla privacy. Le modifiche entreranno in vigore al momento della pubblicazione sui nostri Servizi online della versione aggiornata dell'Informativa sulla privacy. Se desiderate consultare la versione dell'Informativa sulla privacy in vigore prima della presente revisione contattateci all'indirizzo privacy@marriott.com.

Torna all'inizio

CONTATTI

Per qualsiasi domanda in merito alla presente Informativa sulla privacy, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo e-mail privacy@marriott.com oppure tramite posta ordinaria agli indirizzi:

Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, MD 20817
Stati Uniti d'America

Marriott Hotels Limited
Global Compliance
Barnard’s Inn
86 Fetter Lane
Londra EC4A 1EN
Regno Unito
 

Informazioni aggiuntive

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Gruppo Marriott agisce in qualità di Titolare del trattamento indipendente con i propri proprietari e affiliati, che hanno un diritto limitato di utilizzare i Dati raccolti come descritto di seguito:

Proprietari: poiché l'hotel che avete prenotato potrebbe non essere di proprietà del Gruppo Marriott, divulghiamo i Dati agli hotel e resort dei marchi del Gruppo Marriott per gli scopi descritti nella presente Informativa globale sulla privacy. I proprietari hanno un diritto limitato di utilizzare determinati Dati personali per i propri scopi e pertanto si qualificano come Titolari del trattamento dei dati indipendenti in conformità ai propri obblighi legali, incluso il mantenimento di libri contabili e registri.

Affiliati: inoltre, alcuni hotel dei marchi Marriott appartengono a privati che hanno sottoscritto un contratto di franchising con il Gruppo Marriott. Pertanto, divulghiamo i Dati agli affiliati degli hotel e resort dei marchi del Gruppo Marriott per gli scopi descritti nella presente Informativa globale sulla privacy. Gli affiliati hanno il diritto limitato di utilizzare determinati Dati personali per i propri scopi e pertanto si qualificano come titolari del trattamento dei dati indipendenti ai fini della gestione e del coordinamento del vostro soggiorno presso gli hotel e del rispetto dei propri obblighi legali, incluso il mantenimento di libri contabili e registri.

Potete anche:

  • contattare il nostro responsabile della protezione dei dati per il vostro Paese o area geografica scrivendo a MarriottDPO@marriott.com. Nella vostra e-mail, indicate il Paese da cui ci state contattando.
  • Presentare un reclamo a un'autorità di protezione dei dati per il vostro Paese o area geografica o laddove si verifichi una presunta violazione delle leggi applicabili riguardo alla protezione dei dati su http://ec.europa.eu/newsroom/article29/item-detail.cfm?item_id=612080 Open in a new browser tab.

Torna all’inizio