Eventi in città


Eventi in città


17ª Esposizione Internazionale d’Architettura 29 agosto 2020 – 29 novembre 2020

A cura dell'architetto e studioso Hashim Sarkis, la 17a Mostra Internazionale di Architettura, intitolata “How we will live together?”, Sarà ospitata nei prestigiosi spazi di Giardini e Arsenale.

6° Venice Hospitality Challenge – 17 ottobre 2020

Riconosciuto ufficialmente come il Gran Premio della Città di Venezia, questo evento annuale unico unisce la tradizione nautica e sportiva della Serenissima con lo spirito glamour di Venezia. Dieci maxi yacht si danno battaglia nel Bacino di San Marco per vincere il trofeo Challenge, realizzato artigianalmente dai mastri vetrai di Murano.

Maratona di Venezia - 25 ottobre 2020

Una delle più importanti maratone del mondo, con gli ultimi tre chilometri che si snodano nell’ambientazione unica e spettacolare della città lagunare.

Festa della Madonna della Salute - 21 novembre 2020

Una festività religiosa istituita nel 1630 per commemorare la miracolosa fine della peste. Per consentire ai veneziani di effettuare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio che porta alla basilica della Madonna della Salute, per poter rendere omaggio alla Madonna e accendere una candela chiedendo la grazia della salute.

Carnevale di Venezia - 8 febbraio – 25 febbraio 2020

L’evento più rappresentativo di Venezia e il più antico ed elegante carnevale del mondo, apprezzato per l’opulenza dei costumi. L’intera città si immerge in tre settimane di festeggiamenti, tradizioni e balli mascherati esclusivi.

Festa di San Marco - 25 aprile 2020

Celebrazione in onore di San Marco, il santo patrono di Venezia. È anche nota come Festa del bócolo, in virtù della la tradizione secondo cui gli uomini regalano alla donna amata una bocciolo di rosa.

Festa della Sensa (giorno dell’Ascensione) – 23 - 24 maggio 2020

Una cerimonia simbolica dalla tradizione centenaria che celebra il matrimonio di Venezia con il mare.

46ª Vogalonga - 31 maggio 2020

Una frequentatissima regata aperta a veneziani e visitatori istituita nel 1974. Questo evento non competitivo segue un percorso di 30 km attraverso la laguna, per immettersi infine nel Canal Grande.

Salone Nautico Internazionale - giugno 2020

L’evento fieristico internazionale più antico e più prestigioso del settore, la cui 58ª edizione sarà curata da Ralph Rugoff.

Art Night Venezia – 20 giugno 2020

Una serata all’insegna dell’arte e della cultura durante la quale musei, enti, istituzioni culturali, fondazioni, gallerie e librerie della città aprono gratuitamente le porte ai visitatori.

Festa del Redentore – 17-18 luglio 2020

L’evento più popolare del calendario veneziano. Istituita nel 1576, questa caratteristica festa annuale celebra la fine di una terribile epidemia di peste. Nella notte del sabato, il bacino di Piazza San Marco viene illuminato dai fuochi artificiali, tra festeggiamenti e divertimento.

77° Festival internazionale del Cinema di Venezia – 2-12 settembre 2020

La mostra, organizzata dalla Biennale di Venezia, è il più antico festival del cinema al mondo e promuove la cinematografia internazionale in tutte le sue forme, in uno spirito di libertà e dialogo.

Regata storica - 6 settembre 2020

Uno spettacolare corteo di colorate imbarcazioni storiche lungo il Canal Grande seguito da regate competitive, una prova di forza e abilità per gondolieri e altri rematori esperti della città.

Venice Glass Week – 5 -13 settembre 2020

Un festival internazionale dedicato all’arte del vetro, cui partecipano le principali istituzioni e artisti famosi per rivitalizzare e sostenere una delle attività artistiche più importanti della città.

back to top