Hotel Cala di Volpe, a Luxury Collection Hotel, Costa Smeralda

Costa Smeralda, Porto Cervo 07020 Italia
+39 0789 976111

Storia dell'hotel


La Costa Smeralda è nata nei primi anni sessanta, grazie alla visione rivoluzionaria di un gruppo di investitori e architetti. L'obiettivo era quello di sviluppare una destinazione esclusiva per il jet set internazionale su un lembo di terra incontaminata nella costa nord-orientale della Sardegna, seguendo un rigido piano regolatore e realizzando tutte le infrastrutture necessarie (dall'aeroporto alle strade, dal sistema di drenaggio a tutte le strutture tra cui campi da golf, alberghi, residence, ville, ecc.).  Il principio fondamentale era quello di costruire tutto nel pieno rispetto della meravigliosa natura circostante, utilizzando i migliori materiali autoctoni e richiamando il ricco e antico patrimonio culturale locale. La terra stessa, con la sua straordinaria bellezza naturale, ha ispirato architetti e costruttori.

Nel 1963 fu costruito uno dei primissimi edifici in Costa Smeralda su una delle baie più pittoresche dell'isola, e prese il nome della “volpe”, per celebrare i principali abitanti del luogo prima degli uomini: l'Hotel Cala di Volpe. Il progetto iniziale fu creato e sviluppato da Jacques Couëlle, a cui piaceva definirsi uno “scultore di case” più che un architetto.

Membro onorario della prestigiosa Accademia di Belle Arti dell'Institut de France, Jacques Couëlle è un genio indiscusso. L'Hotel Cala di Volpe è un capolavoro architettonico che ha tramutato la zona costiera in una delle località di villeggiatura più amate da VIP, famiglie reali e celebrità internazionali.

back to top