Toronto, la capitale dell’Ontario, è una delle città più grandi, popolose e importanti del Canada. Accoglie circa 80 diversi gruppi etnici e in città è possibile sentire oltre 100 lingue differenti.
Il punto d’interesse principale di Toronto, nonché simbolo della città, è la CN Tower, che con i suoi 550 metri di altezza è la più alta torre free standing del mondo. Sviluppata su tre piani, la sua maggiore particolarità è rappresentata dal pavimento in vetro (sconsigliato se soffrite di vertigini!) e dal ristorante panoramico rotante, che offre una vista impareggiabile sulla città di Toronto e sul lago Ontario.
Tra i vari musei presenti in città vale sicuramente la pena visitare il Royal Ontario Museum, uno dei più importanti per quanto riguarda le scienze naturali e la cultura mondiale: si tratta del più grande museo del Canada per dimensioni.
Tra gli edifici più importanti della città c'è il Toronto Dominion Center, un complesso architettonico composto da un padiglione e sei palazzi progettato dall’illustre architetto Ludwig Mies van der Rohe.
Un'altra zona che vale la pena visitare è quella del Waterfront, ovvero la zona del lungolago: un tempo degradata e pericolosa, oggi riqualificata tanto da essere diventata una tra le mete più belle e attrattive della città oltre che un luogo molto frequentato per fare una passeggiata o per praticare sport.
Dato il clima molto rigido d’inverno, è preferibile visitare Toronto nelle stagioni più calde, nelle quali è d’obbligo una tappa alle Cascate del Niagara e una visita alle verdi e pacifiche Toronto Islands.