Situata nel Messico meridionale, nello Stato di Quintana Roo nella penisola dello Yucatan, Cancun è una celebre meta turistica affacciata sull’incantevole Mar dei Caraibi. La sua popolarità a livello turistico è iniziata solo negli anni ‘70, a seguito di un importante progetto di riqualificazione urbana volto a rendere Cancun addirittura più importante di Acapulco.
A livello geografico possiamo distinguere Cancun in due aree separate: la zona continentale, dove si trova la città e dove vivono gran parte degli abitanti, e la “zona hotelera”, un’isola lunga circa 22 km, dove è stata edificata la gran parte delle strutture turistiche. Le due zone sono collegate da due ponti, quello sul canale Nizuc e quello sul canale Nichupte.
A Cancun ci sono diversi resti dell’antica civiltà Maya, come El Meco (dove si trova il famoso Templo del Alacrán) ed El Rey, che meritano certamente una visita guidata. In città ci sono molti punti di interesse culturale, quali il monumento alla Storia del Messico, il monumento dedicato al poeta e politico cubano José Martì, la Explanada de la Bandera e il Palazzo Municipale.
Oltre alle numerose e bellissime spiagge, quasi tutte di proprietà degli alberghi, la natura di Cancun offre spettacoli incredibili. Molto belli, ad esempio, il Parque Ecológico Kabah ed il Parque Nacional Costa Occidental de Isla Mujeres, Punta Cancún y Punta Nizuc, dove, tra l’altro, si possono ammirare molte specie animali anche protette.