Bali è anche chiamata “Isola degli Dei” e non è difficile capire perché: con una temperatura media annuale di circa 30° C, le sue lussureggianti foreste tropicali e le onde perfette del suo mare (che la rendono la meta ideale per i surfisti), l’isola è una vera destinazione paradisiaca. Nonostante negli ultimi anni abbia conosciuto un’esplosione turistica, Bali conserva un fascino selvaggio e non ha perso la sua autenticità. I meravigliosi templi (come il maestoso Pura Luhur Uluwatu, arroccato in cima a una scogliera e il Tempio di Tanah Lot, in riva al mare) sono lo specchio della cultura induista che è ancora molto viva nella popolazione, ed è davvero suggestivo assistere alle tradizionali cerimonie balinesi come durante gli Odalan, i “compleanni dei templi”.
Nonostante sia molto piccola, Bali offre paesaggi e scorci naturali molto vari: caratteristiche sono le colline terrazzate, dove viene coltivato il riso, e le alte montagne a nord, tra cui il Monte Agung, un vulcano ancora attivo. Denpasar, che ospita l'aeroporto internazionale, è la principale città dell’isola e vi si possono ammirare numerosi monumenti che meritano una visita, tra cui il Klungkung Palace. Nella parte centrale dell’isola si trova Ubud, importante centro artistico e culturale famoso per la scultura e l’intaglio del legno.Singaraja è invece l’antica capitale olandese dell’isola, affacciata sul mare.
Le località marittime più popolari sono Kuta, Seminyak, Nasa Dua, Sanur e Jimbaran, molto amate dai surfisti ma anche da chi cerca una vacanza all’insegna del relax.