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Centro privacy

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2018

 

INFORMATIVA GLOBALE SULLA PRIVACY DEL GRUPPO MARRIOTT

Il Marriott Group (PDF) (in inglese) Apri in una diversa scheda del browser , che comprende Marriott International, Inc., Starwood Hotels & Resorts Worldwide, LLC (precedentemente noto come Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.) e le sue società affiliate, vi considera nostri ospiti e riconosce l'importanza della vostra privacy. Desideriamo rendervi noto il modo in cui raccogliamo, utilizziamo e divulghiamo i vostri dati personali.

La presente Informativa sulla privacy descrive le procedure in materia di privacy adottate dal Gruppo Marriott per la raccolta dei dati tramite:

  • i siti web da noi gestiti, attraverso i quali è possibile accedere alla presente Informativa sulla privacy, incluso Marriott.it e altri siti web di proprietà o controllati dal Gruppo Marriott (collettivamente denominati i "Siti web");
  • le applicazioni software da noi fornite da utilizzare su PC e dispositivi mobili (le "App");
  • le pagine social da noi controllate, attraverso le quali è possibile accedere alla presente Informativa sulla privacy (collettivamente denominate le nostre "Pagine social");
  • i messaggi e-mail in formato HTML da noi inviati contenenti il link alla presente Informativa sulla privacy e quelli da noi ricevuti;
  • la vostra visita o permanenza presso una delle nostre strutture o altro tipo di interazione offline.

Collettivamente, si fa riferimento ai siti web, alle App e alle nostre Pagine social con la denominazione "Servizi online" e "Servizi" se si includono i canali offline. L'utilizzo dei suddetti Servizi comporta l'accettazione, da parte vostra, dei termini e delle condizioni previste dalla presente Informativa sulla privacy.

Preferenze di privacy

Marriot rispetta la vostra privacy e mette a vostra disposizione informazioni e possibilità di scelta. Le seguenti opzioni vi consentono di esprimere le vostre preferenze sui contenuti condivisi, la frequenza e la modalità di invio dei messaggi da parte nostra.

Drawers

Preferenze sui cookie
Vogliamo sapere cos'è importante per voi e garantirvi un'esperienza personalizzata. Come riportato più dettagliatamente nella nostra Informativa globale sulla privacy, sulle nostre pagine web utilizziamo strumenti digitali, quali tag e cookie. Questi ultimi ci aiutano anche a tutelare e migliorare i nostri servizi. Per modificare le vostre preferenze visitate la nostra pagina "Preferenze di tracking" Apri in una diversa scheda del browser.
Preferenze di comunicazione
Desideriamo attirare la vostra attenzione nel modo più efficace, tenendo conto della frequenza con la quale desiderate ricevere i nostri messaggi. Per impostare le vostre preferenze, effettuate l'accesso al profilo del vostro account fedeltà e selezionate "Preferenze di comunicazione".
Per annullare l'iscrizione, utilizzate il link riportato in fondo alla pagina di uno dei nostri messaggi.
NOTA: anche se decidete di disattivare l'invio dei messaggi, continuerete a ricevere comunicazioni riguardanti le vostre prenotazioni o i vostri soggiorni, inclusi i sondaggi prima del vostro arrivo, al momento della conferma o sulla soddisfazione del cliente.
altre preferenze
Se desiderate comunicarci altre preferenze o esercitare i vostri diritti individuali ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) scriveteci all'indirizzo di posta elettronica Privacy@Marriott.com oppure al seguente indirizzo di posta ordinaria:
Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, MD 20817
USA
Siamo impazienti di regalarvi un'esperienza che vada al di là delle vostre aspettative, sia online che presso le nostre strutture. Per motivi di sicurezza potremmo richiedere la verifica della vostra identità prima di procedere con la richiesta.

Drawers

Raccolta Dati personali

Per "Dati personali" si intendono le informazioni che vi identificano personalmente o che consentono di identificare una persona.

A ogni punto di contatto lungo il vostro viaggio raccogliamo i vostri Dati personali secondo le modalità previste dalla legge, quali ad esempio:

  • Nome
  • Sesso
  • Indirizzo postale
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di carta di credito/debito o altri dati relativi al pagamento
  • Informazioni finanziarie in determinate circostanze
  • Preferenza di lingua
  • Data e luogo di nascita
  • Nazionalità, passaporto, visti o altri dati identificativi rilasciati dal governo
  • Informazioni importanti quali compleanni, anniversari e occasioni speciali
  • Dati relativi all'affiliazione o al programma fedeltà (incluse le carte di pagamento in co-branding e le affiliazioni a programmi dedicati ai partner di viaggio)
  • Dati del datore di lavoro
  • Informazioni riguardanti l'Itinerario di viaggio, il gruppo turistico o le attività
  • Precedenti soggiorni o interazioni con gli ospiti, beni e servizi acquistati, servizi speciali e richieste di servizi
  • Informazioni di geolocalizzazione
  • ID dell'account sui social media, foto del profilo e altre informazioni pubbliche o disponibili sui vostri social media o account fedeltà

In circostanze più limitate potremmo anche raccogliere:

  • Dati riguardanti familiari e partner, quali nomi ed età dei figli
  • Dati biometrici, quali immagini digitali
  • Immagini, video e audio tramite a) videocamere di sorveglianza situate nelle aree pubbliche delle nostre strutture, quali ingressi e corridoi; b) videocamere indossate dai nostri agenti impegnati nella prevenzione dei furti e da altro personale addetto alla sicurezza
  • Preferenze e dati personalizzati ("Preferenze personali"), quali interessi, attività, hobby, preferenze di cibo e bevande, servizi e comfort da voi richiesti o di cui siamo venuti a conoscenza durante la vostra visita

Fornendo a noi o ai nostri fornitori di servizi i Dati personali riguardanti altre persone (ad esempio se effettuate una prenotazione a nome di un'altra persona), dichiarate di essere autorizzati a farlo e ci autorizzate a utilizzare tali informazioni ai sensi della presente Informativa sulla privacy.

Modalità di raccolta dei Dati personali

Raccogliamo i dati personali in modi diversi.

  • Servizi Online Raccogliamo i Dati personali quando effettuate una prenotazione, quando acquistate beni e servizi dai nostri Siti web o dalle nostre App, quando ci inviate messaggi, quando vi mettete in contatto con noi, quando pubblicate post sui social media, quando vi iscrivete a una newsletter oppure partecipate a sondaggi, concorsi o offerte promozionali.
  • Visite alla struttura e interazioni offline Raccogliamo i Dati personali quando visitate le nostre strutture o utilizzate i nostri servizi e punti vendita in loco, quali ristoranti, servizi di concierge, centri benessere, servizi di assistenza all'infanzia e spa. Raccogliamo i Dati personali anche quando partecipate o partecipiamo agli eventi promozionali ospitati dalla nostra struttura oppure quando fornite i vostri Dati personali per promuovere un evento.
  • Centri di assistenza alla clientela Raccogliamo i Dati personali quando effettuate una prenotazione telefonica, quando ci inviate un'e-mail o un fax oppure quando utilizzate il servizio di chat online o contattate il servizio clienti. Queste comunicazioni potrebbero essere registrate al fine di garantire la qualità e la formazione del personale.
  • Proprietari e affiliati  Raccogliamo i Dati personali dai proprietari delle strutture del marchio Gruppo Marriott da noi gestite. Raccogliamo i Dati personali anche dagli affiliati delle strutture del marchio Gruppo Marriott che appartengono a privati che hanno sottoscritto con noi un contratto di franchising. Proprietari e affiliati sono indipendenti dal Gruppo Marriott.
  • Licenziatari autorizzati   Raccogliamo i Dati personali dalle società quando sottoscriviamo un contratto di licenza o simili per vendere beni e servizi sotto il marchio Gruppo Marriott ("Licenziatario autorizzato"). Tra i licenziatari autorizzati rientrano anche i nostri partner in multiproprietà Marriott Vacations Worldwide Corporation e Vistana Signature Experiences, Inc. Altri licenziatari autorizzati sono, ad esempio, Cruise Yacht Optco Ltd. operante come The Ritz-Carlton Yacht Collection, i promotori immobiliari del marchio Gruppo Marriott e i partner di carte di credito in co-branding. I Licenziatari autorizzati sono indipendenti dal Gruppo Marriott.
  • Business partner strategici Raccogliamo i Dati personali dalle società con le quali collaboriamo per fornirvi beni, servizi e offerte basate sulle vostre esperienze presso le nostre strutture o che riteniamo possano essere di vostro interesse ("Business partner strategici"). Tra i Business partner strategici rientrano i punti vendita in loco, i partner di viaggio, i partner in multiproprietà, i fornitori di autonoleggio e le piattaforme di prenotazione viaggi. I Business partner strategici sono indipendenti dal Gruppo Marriott.
  • Altre fonti Raccogliamo i Dati personali da altre fonti, quali database pubblici, partner di marketing congiunto e altre terze parti.
  • Dispositivi connessi a Internet Raccogliamo i Dati personali da dispositivi connessi a Internet disponibili nelle nostre strutture. Ad esempio, potreste utilizzare un Home Assistant intelligente per personalizzare la vostra sistemazione e la vostra esperienza di viaggio.
  • Servizi basati sulla localizzazione fisica e mobile Raccogliamo i Dati personali quando scaricate una delle nostre applicazioni o partecipate a determinati programmi. Ad esempio potremmo acquisire la posizione esatta del vostro dispositivo utilizzando satelliti, ripetitori, segnali Wi-Fi e altre tecnologie. Raccoglieremo tali informazioni se aderite al programma tramite l'App o un altro programma (durante il login iniziale oppure in un momento successivo) per ricevere offerte speciali e abilitare funzioni di localizzazione sul vostro dispositivo mobile. Se avete aderito, l'App o un altro programma continuerà a raccogliere i dati di localizzazione quando vi trovate all'interno o nelle vicinanze di una struttura che aderisce all'iniziativa fino a quando non effettuerete il logout o l'App non verrà chiusa (ad esempio, l'App o un altro programma raccoglierà tali informazioni se è in esecuzione in background) oppure fino a quando non verrà disabilitata la funzione di localizzazione del vostro cellulare o di altri dispositivi per l'App o un altro programma del Gruppo Marriot.
Raccolta di Altri dati

Per "Altri dati" si intendono le informazioni che non rivelano la vostra identità o che non si riferiscono direttamente a una persona. Se gli Altri dati dovessero rivelare la vostra identità o riferirsi a una persona, tratteremo tali informazioni come Dati personali. Gli Altri dati includono:

  • dati presenti sul browser e sul dispositivo
  • dati relativi all'utilizzo dell'App
  • dati raccolti tramite cookie, pixel tag e altre tecnologie
  • dati demografici e altri dati da voi forniti
  • dati aggregati
Modalità di raccolta degli Altri dati

Raccogliamo gli Altri dati in modi diversi.

  • Browser o dispositivoTramite il vostro browser oppure automaticamente tramite il vostro dispositivo, raccogliamo determinate informazioni, quali ad esempio il vostro indirizzo Media Access Control (MAC), il tipo di computer (Windows o Mac), la risoluzione dello schermo, il nome e la versione del sistema operativo, il produttore e il modello del dispositivo, la lingua, il tipo e la versione del browser Internet, il nome e la versione dei Servizi online che utilizzate (ad esempio le App). Utilizziamo queste informazioni per garantire il corretto funzionamento dei Servizi online.
  • Utilizzo delle App Quando scaricate e utilizzate un'App,raccogliamo determinate informazioni, quali ad esempio i dati relativi all'utilizzo della stessa App, la data e l'ora in cui l'App sul vostro dispositivo accede ai nostri server e quali dati e file sono stati scaricati sull'App in base al numero del vostro dispositivo.
  • Cookie Determinate informazioni sono raccolte dai cookie, che sono pezzi di informazioni che vengono memorizzati direttamente sul computer che state utilizzando. I cookie ci consentono di raccogliere informazioni quali il tipo di browser utilizzato, il tempo trascorso sui Servizi online, le pagine visitate, l'URL di provenienza, le preferenze di lingua e altri dati aggregati sul traffico. Utilizziamo le informazioni per fini di sicurezza, per facilitare la navigazione, per mostrare le informazioni in modo più efficace, per raccogliere dati statistici, per personalizzare la vostra esperienza d'uso dei Servizi online e per riconoscere il vostro computer e fornirvi assistenza durante l'utilizzo dei Servizi online. Raccogliamo inoltre dati statistici sull'uso dei Servizi online al fine di migliorarne continuamente la progettazione e le funzionalità, nonché per comprendere come essi siano utilizzati e per risolvere i problemi.

I cookie ci consentono, inoltre, di selezionare quali delle nostre pubblicità od offerte possano interessarvi maggiormente, mostrandovele mentre state utilizzando i Servizi online, oppure di inviare e-mail di marketing. Utilizziamo i cookie anche per monitorare le risposte alle nostre pubblicità online e alle nostre e-mail di marketing.

Se non volete che i vostri dati vengano raccolti tramite i cookie, scoprite come impostarli su http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html Apri in una diversa scheda del browser

Potete scegliere se accettare i cookie modificando le impostazioni del browser oppure le preferenze di tracciamento cliccando su "Preferenze di tracking" in fondo alla nostra Homepage. Tuttavia, qualora non accettiate i cookie, potreste avere qualche difficoltà durante l'utilizzo dei Servizi online. Per esempio, potremmo non essere in grado di riconoscere il vostro computer e potreste dover effettuare il login a ogni visita. Inoltre, potreste non ricevere annunci pubblicitari o altre offerte da parte nostra che potrebbero interessarvi o esservi utili. Attualmente non rispondiamo ai segnali "Do Not Track" dei browser.

  • Pixel tag e altre tecnologie simili I dati vengono raccolti dai pixel tag (noti anche come "web beacon" e "clear GIF") che vengono utilizzati in relazione ad alcuni Servizi online a vari scopi, tra cui il tracciamento delle azioni degli utenti dei Servizi online (inclusi i destinatari delle e-mail), la valutazione del successo delle nostre campagne di marketing e la redazione di statistiche sull'utilizzo dei Servizi online.
  • Analitica Raccogliamo le informazioni tramite Google Analytics e Adobe Analytics, che utilizzano i cookie e altre tecnologie per raccogliere e analizzare i dati sull'utilizzo dei Servizi. I servizi raccolgono i dati relativi all'utilizzo di altri siti web, App e risorse online. Per saperne di più sulle procedure adottate da Google accedete a www.google.com/policies/privacy/‌partners/ Apri in una diversa scheda del browser e disattivate la funzione scaricando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics disponibile su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Apri in una diversa scheda del browser . Per saperne di più su Adobe e la disattivazione, visitate il sito http://www.adobe.com/privacy/opt-out.html Apri in una diversa scheda del browser .
  • Tecnologia Adobe Flash (ad es. Flash Local Shared Objects (“Flash LSO”)) e altre tecnologie simili Raccogliamo informazioni tramite i Flash LSO e altre tecnologie su alcuni siti web per vari scopi, tra cui la raccolta e l'archiviazione di dati riguardanti il vostro utilizzo dei Servizi online. Se non volete che i Flash LSO vengano archiviati sul vostro computer, potete modificare la impostazioni di Flash Player per impedire l'archiviazione dei Flash LSO utilizzando gli strumenti disponibili in Website Storage Settings Panel Apri in una diversa scheda del browser su http://www.macromedia.com/support/documentation/
    en/flashplayer/help/settings_manager07.html
     Apri in una diversa scheda del browser . Potete inoltre controllare i Flash LSO accedendo Global Storage Settings Panel Apri in una diversa scheda del browser su http://www.macromedia.com/support/documentation/
    en/flashplayer/help/settings_manager03.html
     Apri in una diversa scheda del browser e seguendo le istruzioni (sono incluse le istruzioni che spiegano, per esempio, come cancellare i Flash LSO esistenti (chiamati “informazioni” sul sito Macromedia), come impedire il caricamento di Flash LSO sul vostro computer senza la vostra autorizzazione e (per Flash Player 8 e versioni successive) come bloccare i Flash LSO che non sono inviati dall'operatore della pagina su cui vi trovate in quel momento). Si tenga presente che impostando Flash Player affinché riduca o limiti l'accettazione dei Flash LSO è possibile che si riducano o blocchino le funzionalità di alcune applicazioni Flash, tra cui quelle utilizzate in relazione ai Servizi online. Per maggiori informazioni si rimanda a https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/disable-local-shared-objects-flash.html Apri in una diversa scheda del browser .
  • Indirizzo IP L'indirizzo IP è un numero assegnato automaticamente dal vostro Internet Service Provider (ISP) al computer che utilizzate. L'indirizzo IP viene identificato e collegato automaticamente nei log file del nostro server ogni volta che un utente accede ai Servizi online, insieme alle informazioni riguardanti l'ora della visita e le pagine visitate. Utilizziamo gli indirizzi IP per calcolare i livelli di utilizzo, analizzare i problemi del server e gestire i Servizi online. Potremmo inoltre utilizzare il vostro indirizzo IP per risalire alla vostra posizione approssimativa.
  • Dati aggregati Potremmo aggregare i dati raccolti che non identificano né voi, né altri utenti.
Utilizzo dei Dati personali e degli Altri dati

Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per fornirvi Servizi, sviluppare nuove offerte e tutelare il Gruppo Marriott e i nostri ospiti come indicato a seguire. In alcuni casi vi chiederemo di fornire i vostri Dati personali e Altri dati direttamente a noi. Se non fornite i dati richiesti o ci vietate di raccogliere tali informazioni, potremmo non essere in grado di fornire i Servizi richiesti.

Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per i nostri legittimi interessi economici, incluso quanto segue.

  • Fornitura dei Servizi richiesti Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per fornirvi i Servizi richiesti, nonché:
    • per facilitare le prenotazioni, effettuare pagamenti, inviare messaggi di carattere amministrativo, inviare messaggi di conferma o prima dell'arrivo, assistervi in occasione di riunioni ed eventi e per fornirvi altre informazioni riguardo alla zona e alla struttura presso cui soggiornerete;
    • per completare la vostra prenotazione e il vostro soggiorno, ad esempio per elaborare il pagamento, garantire che la vostra camera sia disponibile e per fornirvi la relativa assistenza;
    • per supportare il nostro programma di ricevute elettroniche. Quando utilizzate un indirizzo e-mail per effettuare una prenotazione, noi utilizziamo tale indirizzo per inviarvi una copia della vostra fattura. Se effettuate una prenotazione per un'altra persona utilizzando il vostro indirizzo e-mail, la fattura di quella persona verrà inviata sempre al vostro indirizzo. Potete annullare l'invio della fattura tramite e-mail e ricevere invece una copia cartacea contattando il front desk.

Utilizzeremo i Dati personali e gli Altri dati per gestire il rapporto contrattuale instaurato con voi, poiché è nel nostro interesse e/o per ottemperare agli obblighi di legge.

  • Personalizzazione dei Servizi in base alle vostre Preferenze personali Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per personalizzare i Servizi e migliorare le vostre esperienze, anche quando contattate il nostro call center, visitate una delle nostre strutture o utilizzate i Servizi online, al fine di:
    • personalizzare la vostra esperienza in base alle vostre Preferenze personali;
    • sottoporre offerte in base alle vostre Preferenze personali.

Utilizzeremo i Dati personali e gli Altri dati per fornire Servizi personalizzati in base alle vostre Preferenze personali, sia con il vostro consenso sia perché è nel nostro interesse farlo.

  • Comunicazione su beni e servizi in base alle Preferenze personali Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per:
    • inviarvi comunicazioni di marketing, offerte promozionali, ricerche di mercato e sondaggi periodici sulla soddisfazione del cliente o sulla qualità.

Utilizzeremo i Dati personali e gli Altri dati per comunicare con voi con il vostro consenso, per gestire il rapporto contrattuale instaurato con voi e/o perché è nel nostro interesse farlo.

  • Programmi fedeltà Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per:
    • proporre e gestire la vostra partecipazione ai nostri programmi di fedeltà globali o ad altri programmi specifici di alcune strutture o personalizzati in base ai vostri interessi;
    • inviarvi offerte, promozioni e informazioni sullo stato del vostro account e sulle iniziative;
    • valutare i vostri benefici;
    • gestire i punti guadagnati con le carte di credito in co-branding;
    • gestire le vostre preferenze relative alle modalità di raccolta, tracking e utilizzo dei punti.

Utilizzeremo i Dati personali e gli Altri dati con queste modalità e con il vostro consenso per gestire il rapporto contrattuale instaurato con voi e/o perché è nel nostro interesse farlo

  • Lotterie, iniziative, eventi e promozioni Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per consentirvi di partecipare a lotterie, concorsi e altre promozioni e per gestire tali attività. Alcune di queste attività prevedono ulteriori regolamenti che potrebbero contenere informazioni aggiuntive sul modo in cui utilizziamo e divulghiamo i vostri Dati personali. Vi consigliamo di leggere attentamente tali regolamenti.

Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati con queste modalità e con il vostro consenso per gestire il rapporto contrattuale instaurato con voi e/o perché è nel nostro interesse farlo.

  • Scopi commerciali Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati per le seguenti attività: analisi dei dati, auditing, monitoraggio della sicurezza, prevenzione delle frodi (incluso l'uso di televisioni a circuito chiuso, chiavi elettroniche e altri sistemi di sicurezza), sviluppo di nuovi beni e servizi, miglioramento o modifica dei nostri servizi, identificazione delle tendenze di utilizzo, valutazione dell'efficacia delle nostre campagne promozionali, gestione ed espansione delle nostre attività commerciali.

Utilizziamo i Dati personali e gli Altri dati con queste modalità e il vostro consenso per gestire il rapporto contrattuale instaurato con voi, per ottemperare agli obblighi di legge o perché è nel nostro interesse farlo.

Divulgazione dei Dati personali e degli Altri dati

Il nostro obiettivo è offrirvi ospitalità e servizi ai massimi livelli e nel farlo condividiamo i Dati personali e gli Altri dati con i soggetti indicati in seguito.

  • Gruppo Marriott Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ad altre società all'interno del Marriott Group Apri in una diversa scheda del browser per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, ovvero per erogare e personalizzare i servizi, comunicare con voi, promuovere i programmi fedeltà e raggiungere i nostri obiettivi aziendali. Marriott International, Inc. è responsabile dell'utilizzo congiunto dei Dati personali. Condividiamo i vostri Dati personali e gli Altri dati utilizzati per effettuare una prenotazione presso la struttura interessata al fine di concludere la prenotazione.
  • Proprietari e affiliati Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ai proprietari e agli affiliati delle strutture del marchio Gruppo Marriott per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, ovvero per erogare e personalizzare i Servizi e per promuovere i programmi fedeltà.
  • Licenziatari autorizzati Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ai nostri Licenziatari autorizzati per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy, ovvero per erogare e personalizzare i servizi e per soddisfare le vostre richieste. Per esempio, la condivisione vi consente di acquistare beni e servizi del marchio Marriot, incluse le strutture in multiproprietà.
  • Business partner strategici Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati a Business partner strategici selezionati che forniscono beni, servizi e offerte in grado di valorizzare la vostra esperienza presso le nostre strutture o che riteniamo possano essere di vostro interesse. Condividendo i dati con questi Business partner strategici siamo in grado di erogare e rendere disponibili per voi servizi personalizzati ed esperienze di viaggio uniche. Per esempio, la condivisione consente a spa, ristoranti, centri benessere, concierge e punti vendita all'interno delle nostre strutture di offrirvi dei servizi. La condivisione ci consente di fornirvi un'unica fonte per l'acquisto di pacchetti che includono servizi di viaggio, quali biglietti aerei, autonoleggi o pacchetti vacanza.
  • Fornitori di servizi Divulghiamo i Dati personali e gli Altri dati ai fornitori di servizi terzi per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy. Tra i fornitori di servizi rientrano le società che forniscono servizi di web hosting, analisi di dati, elaborazione dei pagamenti, evasione ordini, IT e fornitura di infrastrutture correlate, servizio clienti, invio e-mail, marketing, auditing e altri servizi.
  • Account collegati e attività promozionali Collaboriamo con terze parti selezionate che vi consentono di aderire ai loro servizi o di partecipare alle loro promozioni. Per esempio, alcune società vi consentono di utilizzare il vostro codice del programma fedeltà o i dati di login ai Servizi online per ricevere o registrarvi ai loro servizi. Tra queste società vi sono le compagnie aeree e i fornitori di autonoleggio, nonché gli sponsor di lotterie e concorsi. Inoltre, il vostro fornitore di account sui social media vi consente di collegare il vostro account ai vostri Servizi online o di accedere ai vostri Servizi online direttamente dal vostro account sui social media. Solo dopo che avrete aderito ai servizi divulgheremo i vostri Dati personali e gli Altri dati a terzi. Se non volete autorizzare la condivisione dei vostri Dati personali e degli Altri dati con le suddette modalità, non fornite il vostro codice relativo al programma fedeltà, non utilizzate i vostri dati di login ai Servizi online per aderire alle promozioni di terzi e non connettetevi al vostro account di Servizi online tramite gli account dei servizi offerti da terzi.  I dati così condivisi verranno trattati secondo la politica di privacy adottata da terzi e non ai sensi della presente Informativa sulla privacy.
  • Programma eFolio  Se siete dipendenti di una società che partecipa al programma eFolio del Gruppo Marriott e prenotate una camera utilizzando il codice aziendale della società o pagate le spese utilizzando una carta di credito aziendale, una copia del riepilogo dei beni e servizi a voi forniti potrebbe essere inviato alla vostra società e all’emittente della carta di credito. La presente Informativa sulla privacy non è applicabile alla gestione dei vostri Dati personali da parte del vostro datore di lavoro, delle emittenti della carta di credito (società o banche), delle cui procedure non siamo in alcun modo responsabili.
  • Riorganizzazione aziendale Potremmo divulgare o inoltrare a terzi i vostri Dati personali in caso di riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, assegnazione, trasferimento o altra cessione, totale o parziale delle attività, risorse o giacenze del Gruppo Marriott (inclusi bancarotta o eventi simili).
Altri usi e divulgazioni

Utilizzeremo e divulgheremo i Dati personali quando lo riterremo necessario od opportuno: (a) per ottemperare alla legislazione vigente, incluse le leggi al di fuori del vostro Paese di residenza; (b) per conformarci all'iter giudiziario; (c) per rispondere a richieste da parte delle autorità pubbliche e governative, incluse le autorità al di fuori del vostro Paese di residenza, e per soddisfare i requisiti di sicurezza e garantire l'applicazione della legge; (d) per applicare i nostri Termini e condizioni; (e) per proteggere le nostre attività; (f) per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza e le strutture del Gruppo Marriott, le vostre o quelle di altri; (g) per consentirci di procedere legalmente oppure di limitare i danni eventualmente subiti.

 

Potremmo utilizzare e divulgare gli Altri dati per qualsiasi scopo, fatta eccezione per i casi non consentiti dalla legge applicabile. In alcuni casi potremmo associare gli Altri dati ai Dati personali (ad esempio il vostro nome alla vostra località). Nel farlo, tratteremo tali informazioni come Dati personali fino a quando saranno associati.

Entità non appartenenti al Gruppo Marriott

La presente Informativa sulla privacy non è destinata, e non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alla privacy, ai dati o alle procedure di entità non appartenenti al Gruppo Marriott, inclusi affiliati, proprietari, licenziatari autorizzati, business partner strategici o terzi che gestiscono siti o servizi collegati con i Servizi, servizi di pagamento, programmi fedeltà o siti web che rimandano alla page di destinazione di fornitori dei servizi Internet ad alta velocità presso le nostre strutture.  L'aggiunta di un collegamento ai Servizi online non implica l'approvazione, da parte nostra, del sito o del servizio collegati. Non abbiamo alcun controllo e non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alla raccolta, all'utilizzo e alla divulgazione dei vostri Dati personali da parte di terzi.[+]

Non ci assumiamo inoltre alcuna responsabilità in merito alla raccolta, all'utilizzo, alla divulgazione e alle politiche e procedure di sicurezza dei dati di altre aziende quali Facebook, Apple, Google, Microsoft, RIM o qualsiasi altro sviluppatore di applicazioni, fornitore di applicazioni, fornitore di piattaforme di social media, fornitore di sistemi operativi, fornitore di servizi o dispositivi wireless, anche in relazione ai Dati personali da voi forniti ad altre aziende tramite le App o le nostre Pagine sui social media.

Pubblicità di terze parti

Potremmo ricorrere a società pubblicitarie esterne per pubblicare annunci in merito a beni e servizi che potrebbero interessarvi quando visitate e utilizzate i Servizi online e altri siti web o servizi online. Per pubblicare tali annunci queste società potrebbero collocare o riconoscere uno speciale cookie sul vostro browser (incluso l'uso di pixel tag). Se volete saperne di più su questa procedura e sulle vostre preferenze in merito visitate le pagine http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp Apri in una diversa scheda del browser e http://www.aboutads.info/ Apri in una diversa scheda del browser . Per annullare la procedura potete scaricare l'AppChoices su www.aboutads.info/appchoices Apri in una diversa scheda del browser .

Sicurezza

Ci impegniamo ad adottare tutte le opportune misure organizzative, tecniche e amministrative per proteggere i Dati personali. Purtroppo nessuna trasmissione di dati o sistema di archiviazione può garantire una sicurezza del 100%. Se ritenete che la vostra interazione con noi non sia più sicura (ad esempio se vi sembra che la sicurezza del vostro account sia stata compromessa), vi preghiamo di avvertirci immediatamente nelle modalità riportate nella sezione sottostante “Come contattarci” .

Drawers

Preferenze, accesso e memorizzazione

Potete esprimere le vostre preferenze sulla gestione dei vostri dati e desideriamo fornirvi tutte le informazioni necessarie affinché facciate la scelta più giusta per voi.

Se non volete più ricevere e-mail riguardanti le attività di marketing, potete annullare l'invio visitando la pagina unsubscribe page su https://www.marriott.it/profile/
email/unsubscribeChallenge.mi
oppure seguendo le istruzioni riportate in una delle e-mail che vi abbiamo inviato.

Inoltre, i membri del nostro programma fedeltà possono annullare l'invio di e-mail riguardanti le attività di marketing tramite il loro account oppure inviando una lettera a: Internet Customer Care – Unsubscribe, 1818 North 90 Street, Omaha, Nebraska 68114-1315 USA.

Cercheremo di soddisfare le vostre richieste nel minor tempo possibile. Se scegliete di annullare l'invio, da parte nostra, di e-mail riguardanti le attività di marketing, potremo continuare a inviarvi messaggi amministrativi importanti, una funzione che non è possibile annullare.

Messaggio speciale per i residenti in California I clienti che vivono in California e che ci hanno fornito i propri Dati personali possono richiedere, con cadenza annuale, informazioni in merito alla nostra condivisione con terze parti e con le affiliate del Gruppo Marriott di determinate categorie di Dati personali per finalità di marketing diretto.  Tali richieste devono essere inviate a privacy@marriott.com oppure a:

Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, Maryland 20817 

Provvederemo a fornire un elenco di categorie di Dati personali divulgati a terze parti per finalità di marketing diretto nel corso dell'anno precedente, insieme ai nomi e agli indirizzi di tali terze parti. Ci riserviamo il diritto di non rispondere alle richieste inviate a indirizzi diversi da quelli riportati in questa sezione.

Come richiedere di consultare, modificare, cancellare o limitare l’utilizzo dei vostri Dati personali

Se volete richiedere di consultare, modificare, cancellare o limitare l’utilizzo dei Dati personali precedentemente forniti o se desiderate ricevere una copia elettronica dei vostri Dati personali per trasmetterli a un'altra società (nei limiti previsti dalla legge sulla portabilità dei dati), siete pregati di compilare questo modulo Apri in una diversa scheda del browser. Qualora abbiate domande riguardo al modulo da compilare o alle nostre procedure, potete contattarci via e-mail scrivendo a privacy@marriott.com oppure tramite posta ordinaria all’indirizzo:

Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, Maryland 20817
Stati Uniti d'America

Per motivi di sicurezza potremmo richiedere la verifica della vostra identità prima di procedere con la richiesta. Cercheremo di soddisfare le vostre richieste nel minor tempo possibile e conformemente alle leggi vigenti.
Si tenga presente che potrebbe essere necessario per noi conservare determinate informazioni a fini di archiviazione e/o per completare eventuali transazioni da voi avviate prima di richiedere una modifica o cancellazione (ad esempio, quando effettuate un acquisto o una prenotazione, oppure partecipate a una promozione, potreste non essere in grado di modificare o cancellare i Dati personali forniti fino al completamento di tale acquisto, prenotazione o promozione). Potrebbero esservi anche informazioni residue che rimangono sui nostri database e in altri record e che non saranno rimosse. Inoltre, potrebbero esservi informazioni che non vi consentiremo di revisionare per motivi legali, di sicurezza o altro.

Conservazione

Conserveremo i vostri Dati personali per il periodo necessario a raggiungere gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy, fatto salvo laddove un periodo di conservazione più lungo sia richiesto o consentito per legge. [+]

I criteri utilizzati per stabilire i periodi di conservazione dei dati da parte nostra sono i seguenti:

  • da quanto tempo abbiamo avviato la relazione con voi fornendovi i nostri Servizi (ad esempio, da quando avete aperto un account con noi o da quando utilizzate i nostri Servizi);
  • se siamo soggetti a un obbligo legale (ad esempio, in base ad alcune leggi siamo tenuti ad archiviare le vostre transazioni per un determinato periodo di tempo prima di poterle cancellare);
  • se è consigliabile conservare i dati tenuto conto della nostra posizione giuridica (ad esempio in caso di prescrizioni, controversie o indagini normative.
Dati sensibili

Fatto salvo laddove specificamente richiesto, vi chiediamo di non inviarci né di divulgare Dati personali sensibili tramite i Servizi o altro mezzo (ad esempio ​il numero di previdenza sociale, numeri identificativi nazionali, informazioni riguardanti l'etnia o la razza, le opinioni politiche, il credo religioso e le ideologie, la salute, i dati biometrici o le caratteristiche genetiche, la fedina penale, l'appartenenza a un sindacato, i procedimenti o le sanzioni amministrative o penali).

Uso dei Servizi da parte di minori

I Servizi non sono destinati ai minori di anni sedici (16), i quali non dovranno fornire Dati personali attraverso i Servizi.  

Trasferimento transfrontaliero

Il Gruppo Marriott è un'organizzazione globale che fornisce un servizio globale. La condivisione transfrontaliera delle informazioni è essenziale per i Servizi, affinché possiate ricevere un servizio di alta qualità ovunque nel mondo. In conformità con le leggi in vigore, potremo quindi trasferire i Dati personali e gli Altri dati che abbiamo acquisito in relazione ai Servizi ad altre entità in Paesi dove gli standard di protezione dei dati potrebbero essere diversi da quelli applicati nel vostro Paese di residenza. Effettuando una prenotazione, visitando o soggiornando presso una struttura del marchio Marriott oppure utilizzando i servizi del marchio Gruppo Marriott, siete consapevoli del fatto che potremmo trasferire i vostri dati personali in tutto il mondo.

In determinati casi, i tribunali, le agenzie incaricate dell'applicazione della legge, le agenzie di regolamentazione o le autorità estere incaricate della sicurezza saranno autorizzate ad accedere ai vostri Dati personali.

Alcuni Paesi extra SEE sono stati riconosciuti dalla Commissione europea in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati rispetto agli standard SEE (l'elenco completo di questi Paesi è disponibile su here Apri in una diversa scheda del browser ).

Scudo per la privacy

Marriott International, Inc. e alcune delle sue affiliate negli Stati Uniti sono in possesso dello Scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy frameworks Apri in una diversa scheda del browser . Le nostre certificazioni sono disponibili su: www.privacyshield.gov/list Apri in una diversa scheda del browser . Per maggiori informazioni sui principi dello Scudo per la privacy visitate il sito: www.privacyshield.gov Apri in una diversa scheda del browser . La nostra politica in materia di privacy per gli ospiti riguardante lo Scudo per la privacy è disponibile qui Apri in una diversa scheda del browser .

Aggiornamenti della presente Informativa sulla privacy

La didascalia "Ultimo aggiornamento" nella parte superiore di questa pagina riporta la data dell'ultima revisione della presente Informativa sulla privacy. Le modifiche entreranno in vigore al momento della pubblicazione sui nostri Servizi online della versione aggiornata dell'Informativa sulla privacy. L'utilizzo dei Servizi in seguito a tali modifiche implica l'accettazione da parte vostra della versione aggiornata dell'Informativa sulla privacy. Se desiderate consultare la versione dell'Informativa sulla privacy prima della revisione contattateci all'indirizzo privacy@marriott.com.

Come contattarci

Per qualsiasi domanda in merito alla presente Informativa sulla privacy vi preghiamo di contattarci all'indirizzo e-mail privacy@marriott.com, oppure all'indirizzo postale:

Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, Maryland 20817
U.S.A.

Per ulteriori informazioni sulle nostre procedure di gestione dei reclami e su come contattarci si rimanda alla nostra Politica in materia di privacy per gli ospiti riguardante lo Scudo per la privacy. Poiché le comunicazioni via e-mail non sono sempre sicure, vi preghiamo di non includere numeri di carte di credito o altri dati sensibili nei messaggi che ci inviate.

Altre informazioni

Potete inoltre:

  • contattare il nostro Responsabile regionale o nazionale per la protezione dei dati tramite MarriottDPO@marriott.com. Nell'e-mail che ci invierete vi preghiamo di indicare il Paese dal quale ci state contattando.
  • Per presentare un reclamo nei confronti dell'autorità responsabile della protezione dei dati nel vostro Paese, nella vostra regione o nel luogo in cui è stata commessa la presunta violazione della Legge sulla protezione dei dati applicabile, scrivete al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/newsroom/article29/item-detail.cfm?item_id=612080 Apri in una diversa scheda del browser .