Informativa sulla privacy del Gruppo Marriott per la raccolta di Dati personali di soggetti non dipendenti e non ospiti

Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2020

1. Introduzione

Il Gruppo Marriott, che comprende Marriott International, Inc. e le sue affiliate (“Marriott,” “noi,” “nostri”), si impegna a proteggere i Dati personali che raccoglie, memorizza e utilizza. La presente Informativa sulla privacy riguarda i Dati personali di soggetti diversi dai dipendenti e collaboratori di Marriott, tra cui appaltatori, consulenti, dipendenti di hotel in franchising e soggetti non ospiti (“voi,” “vostro/i”). Al fine di evitare ogni dubbio, i Dati personali dei dipendenti Marriott sono trattati nell’ambito della relativa Informativa sulla privacy dei Dati personali dei dipendenti (in inglese)Apri in una diversa scheda del browser, mentre i Dati personali degli ospiti trovano riscontro nell’Informativa globale sulla privacy del Gruppo Marriott, non nella presente Informativa.

2. Finalità

La raccolta e l'utilizzo dei vostri Dati personali consente a Marriott di eseguire processi di pianificazione aziendale e operativi, quali l'implementazione di progetti, la formazione e l'amministrazione di programmi promozionali, nei confronti di soggetti altri rispetto agli ospiti e ai dipendenti Marriott.

3. Quali sono i dati che Marriott raccoglie, utilizza, trasferisce e condivide, e per quali motivazioni

Marriott potrebbe raccogliere ora o in futuro delle informazioni riguardanti i rapporti che intercorrono con voi e, in alcuni casi, riguardanti coloro ai quali vengono offerti sconti sulle tariffe delle sistemazioni e sul servizio ristorazione. Marriott si riferisce a tali dati come “Dati personali.” Per informazioni più specifiche sui Dati personali che Marriott può raccogliere, utilizzare, trasferire e condividere e le relative finalità, si prega di consultare la parte conclusiva della presente Informativa. Marriott non utilizzerà i Dati personali per scopi incompatibili con quelli descritti nella presente Informativa, salvo laddove ciò sia richiesto o autorizzato dalla legge, avvenga dietro vostro consenso o sia vitale per il vostro interesse (ad esempio, nel caso di un’emergenza sanitaria).

Ad eccezione di alcuni dati richiesti per legge o necessari/rilevanti per lo svolgimento della nostra attività, la decisione di fornire i propri Dati personali a Marriott è volontaria. In assenza tuttavia di alcuni dei dati richiesti, Marriott potrebbe non essere in grado di soddisfare alcune delle finalità descritte nella presente Informativa.

4. Accesso ai Dati personali

L'accesso ai Dati personali da parte di Marriott sarà limitato al personale che abbia necessità di accedervi per le finalità descritte nella sezione conclusiva del presente documento. Tale personale può includere il personale di Marriott impiegato nei dipartimenti Risorse umane, Tecnologia dell'informazione, Conformità, Legale, Finanza e Contabilità e Audit interno. Occasionalmente, Marriott potrebbe avere la necessità di condividere i Dati personali con i proprietari delle strutture dei marchi del Gruppo Marriott da noi gestite o con altri fornitori terzi di servizi non affiliati.

I proprietari e i fornitori terzi di servizi sono tenuti a proteggere la riservatezza e la sicurezza dei Dati personali e a trattare tali dati esclusivamente ai fini della fornitura di servizi a Marriott, nell’ambito contrattuale e in conformità alla legge applicabile.

5. Sicurezza

Marriott adotterà tutte le misure idonee a proteggere i Dati personali, in linea con le leggi e i regolamenti applicabili in materia di privacy e sicurezza dei dati, richiedendo di adottare le medesime misure anche ai propri fornitori di servizi.

6. Integrità e conservazione dei dati

Marriott adotterà ogni ragionevole misura per garantire l'affidabilità e l'integrità dei Dati personali, e affinché questi siano accurati e completi per lo svolgimento delle finalità descritte nella presente Informativa. Marriott conserverà i vostri Dati personali per il periodo necessario a raggiungere gli scopi descritti nella presente Informativa, fatto salvo laddove sia richiesto o consentito dalla legge un periodo di conservazione più lungo.

I criteri utilizzati per stabilire i periodi di conservazione dei dati da parte nostra includono:

  • Durata del rapporto che intercorre tra Marriott e voi
  • Eventuale sussistenza di un obbligo legale a cui siamo soggetti
  • Se tale conservazione sia consigliabile alla luce della nostra posizione legale (come, ad esempio, per statuti di prescrizione, controversie legali o indagini normative)

7. Domande e richieste di accesso, correzione e cancellazione

Potete contattare privacy@marriott.com in caso di domande o dubbi sulle modalità di trattamento dei vostri Dati personali da parte nostra; se desiderate richiedere l'accesso, la correzione, la soppressione o la cancellazione dei vostri Dati personali; se desiderate richiedere che Marriott cessi di utilizzare tali Dati; o se desiderate richiedere una copia elettronica dei vostri Dati personali per la trasmissione ad altra società. Marriott risponderà alla vostra richiesta in conformità alla legge applicabile. Si sottolinea, tuttavia, che alcuni Dati personali potrebbero essere esclusi dalle suddette richieste ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati o di altre normative e regolamenti.

8. I vostri obblighi

Siete pregati di mantenere aggiornati i vostri Dati personali e di informarci circa loro eventuali modifiche significative. In particolare, accettate di informare ogni altro soggetto i cui Dati personali siano stati forniti a Marriott in merito al contenuto della presente Informativa e di ottenere il suo consenso (a condizione che sia giuridicamente idoneo a concederlo) per l'uso (incluso il trasferimento e la divulgazione) di tali Dati personali da parte di Marriott, come stabilito in questo documento o come richiesto dalla legge applicabile.

9. Motivi e fondamenti giuridici per la raccolta, l'utilizzo, il trasferimento e la divulgazione dei Dati

Marriott raccoglie ed elabora i dati che vi riguardano: (i) perché tali dati sono di particolare importanza per noi e sussiste un interesse specifico e legittimo a trattarli; (ii) perché tali dati sono necessari all’adempimento di un contratto; o (iii) se necessario per proteggere gli interessi vitali di un qualsivoglia soggetto. L'interesse legittimo di Marriott circa la raccolta e il trattamento dei Dati personali è descritto in dettaglio alla fine della presente Informativa e comprende, ad esempio, l'amministrazione e la conduzione generale delle operazioni commerciali all'interno di Marriott. Laddove tale motivazione non sia applicabile, la vostra decisione di fornire i Dati personali a Marriott è volontaria e noi elaboreremo tali dati sulla base del vostro consenso, che potrete revocare in qualsiasi momento.

10. Trasferimento e utilizzo dei Dati personali nello Spazio economico europeo (SEE)

Data la natura globale delle operazioni di Marriott, la nostra società potrebbe, attraverso Internet e le proprie reti, condividere i Dati personali con i dipendenti e i reparti di Marriott allo scopo di soddisfare le finalità descritte nella sezione conclusiva della presente Informativa. Ciò può includere il trasferimento di Dati personali in altri Paesi o aree geografiche (inclusi Paesi o aree diversi da quello in cui si risiede e che hanno un regime di protezione dei dati diverso da tale Paese). Un elenco delle società affiliate al Gruppo Marriott aventi accesso al trattamento e all'utilizzo dei Dati personali è disponibile qui (in inglese)Apri in una diversa scheda del browser.

Potremmo trasferire i Dati Personali in Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Alcuni di questi Paesi sono riconosciuti della Commissione Europea come Paesi in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati secondo gli standard SEE (l'elenco completo di questi Paesi è disponibile quiApri in una diversa scheda del browser - pagina in inglese). Per i trasferimenti dall’area SEE verso altri paesi, a tutela dei vostri dati abbiamo messo in atto misure adeguate, accordi di trasferimento dati e/o clausole contrattuali standard.

11. Informazioni di contatto del responsabile della protezione dati e reclami

In caso di domande o dubbi, vi invitiamo a inoltrare la relativa richiesta al vostro rappresentante aziendale. Svolgeremo indagini e proveremo a risolvere i reclami e le controversie riguardanti l'utilizzo e la divulgazione dei Dati personali.

Qualora ciò non dovesse soddisfarvi, potrete contattare il responsabile della protezione dati per il vostro Paese o area geografica tramite MarriottDPO@marriott.com. Nell'e-mail che ci invierete vi preghiamo di indicare il Paese in cui risiedete. Potrete inoltre presentare un reclamo presso un'autorità competente alla protezione dei dati per il vostro Paese o area geografica o laddove si verifichi una presunta violazione delle leggi applicabili riguardo alla protezione dei dati su http://ec.europa.eu/newsroom/article29/item-detail.cfm?item_id=612080 (in inglese)Apri in una diversa scheda del browser.

È possibile inviare tale reclamo anche via posta all'indirizzo:

Marriott International, Inc.
Data Protection Officer (DPO)
10400 Fernwood Road
Bethesda, MD 20817
United States of America

12. Modifiche all’Informativa

Marriott si riserva il diritto di modificare la presente Informativa in qualsiasi momento onde poter gestire i futuri sviluppi commerciali, le evoluzioni del settore o i mutamenti in ambito giuridico. Marriott pubblicherà l’Informativa aggiornata su Marriott Global Source (MGS) o annuncerà le modifiche sulla pagina iniziale del proprio sito web. Potete controllare l'ultima data di aggiornamento della presente Informativa consultando la didascalia “Ultimo aggiornamento” all'inizio dell’Informativa stessa.

 


 

Categorie di Dati personali che Marriott può raccogliere, utilizzare, trasferire e condividere

  • Informazioni personali: nome, numero di identificazione dell’associato, categoria di rapporto con il dipendente in franchising per lo sconto alberghiero, lingua/e preferita/e.
  • Posizione: descrittore interno utilizzato per supportare l'offerta di corsi.
  • Dati di accesso al sistema e alle applicazioni: dati necessari per accedere ai sistemi e alle applicazioni Marriott come System ID, LAN ID, mHUB, account di posta elettronica, account di messaggistica istantanea, mainframe ID e contenuti elettronici prodotti con i sistemi Marriott.

Finalità per le quali Marriott può raccogliere, utilizzare, trasferire e condividere i Dati personali

  • Comunicazioni e sicurezza: facilitare le comunicazioni, salvaguardare e preservare l'infrastruttura IT utilizzando vari strumenti di sicurezza, attrezzature d'ufficio, strutture e altre proprietà.
  • Operazioni aziendali: funzionamento e gestione dell'IT, dei sistemi di comunicazione e delle strutture, gestione dello sviluppo di prodotti e servizi, miglioramento dei prodotti e dei servizi, gestione degli asset di Marriott, gestione dei progetti, continuità operativa, offerta di servizi e benefit e mantenimento dei registri relativi alle attività aziendali.
  • Conformità: conformarsi ai requisiti legali e ad altri requisiti applicabili all'attività di Marriott in tutti i Paesi o aree geografiche in cui Marriott opera, conservare i registri e gli obblighi di rendicontazione, condurre audit, rispettare le ispezioni governative e altre richieste da parte del governo o di altre autorità competenti, rispondere a procedimenti legali quali citazioni in giudizio, perseguire diritti e provvedimenti legali, difendere le controversie e gestire eventuali reclami o richieste interne (compresi quelli ricevuti tramite le linee telefoniche dirette), condurre indagini, comprese le denunce di irregolarità, violazioni delle politiche, frodi, problemi di rendicontazione finanziaria e rispettare le politiche e procedure interne.
  • Monitoraggio: monitoraggio della posta elettronica e di altre risorse di proprietà di Marriot e altre attività di monitoraggio consentite dalla legge locale. Occorre evidenziare che le comunicazioni elettroniche, come le e-mail provenienti dai servizi di comunicazione elettronica forniti da Marriott e dalla stessa rete di Marriott, non conferiscono al mittente, al destinatario o all'utente di tali messaggi uno status o diritti personali, privilegiati o riservati in tali comunicazioni. In relazione a tali comunicazioni elettroniche non vi è alcun diritto alla privacy né alla rivendicazione di alcun privilegio. Marriott si riserva il diritto di accedere, monitorare, rivedere, copiare e/o eliminare tali comunicazioni elettroniche. In tali comunicazioni, Marriott si riserva inoltre il diritto di rivendicare uno status o diritti privilegiati o riservati, conformemente a quanto consentito dalla legge.

Categorie di terzi non affiliati con i quali Marriott può condividere i dati personali

  • Fornitori di servizi: società che forniscono prodotti e servizi a Marriott come, ad esempio, servizi per le risorse umane, servizi di gestione delle spese, fornitori e supporto di sistemi IT, enti e associazioni di categoria, contabili, revisori dei conti, avvocati, compagnie di assicurazione, istituti di credito e altri consulenti e fornitori di servizi professionali esterni.
  • Autorità pubbliche e statali: enti che regolano o hanno giurisdizione su Marriott, come le autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine, gli enti pubblici e gli organi giudiziari.