Informativa sulla privacy per gli ospiti di MARRIOTT U.S. relativa allo Scudo per la privacy

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 9 luglio 2020

Marriott International, Inc. e le sue affiliate negli Stati Uniti elencate in calce (“Marriott U.S.”) hanno formulato la presente Informativa sulla privacy relativa allo Scudo per la privacy per informarvi sulle modalità di gestione dei Dati personali degli ospiti che riceviamo dalle nostre società affiliate, dai proprietari, dagli affiliati e dalle società di gestione immobiliare di Case e ville dislocati all’interno dello Spazio Economico Europeo (il “SEE”), nel Regno Unito e in Svizzera in conformità ai principi dello Scudo per la privacy. La presente Informativa sulla privacy relativa allo Scudo per la privacy completa l’Informativa sulla privacy globale del Gruppo Marriott. Salvo diversamente specificato nella presente Informativa, i termini in maiuscolo utilizzati nella presente Informativa sulla privacy relativa allo Scudo per la privacy hanno lo stesso significato di quelli riportati nell’Informativa globale sulla privacy del Gruppo Marriott.

Marriott U.S. ha aderito ai principi dello Scudo UE-USA e Svizzera-USA per la privacy (“Scudo per la privacy”) e si impegna a rispettare i Principi dello Scudo per la privacy, inclusi i Principi supplementari (collettivamente i “Principi”) validi per tutti i Dati personali degli ospiti provenienti dal SEE, dal Regno Unito e dalla Svizzera. Ulteriori informazioni sullo Scudo per la privacy sono disponibili alla pagina https://www.privacyshield.gov Apri in una diversa scheda del browser mentre l'elenco delle organizzazioni certificate è disponibile su www.privacyshield.gov/list Apri in una diversa scheda del browser.
 

Dati personali provenienti dal SEE, dal Regno Unito e dalla Svizzera

Marriott U.S. potrebbe ricevere Dati personali da entità situate all'interno del SEE, nel Regno Unito e in Svizzera, quali ad esempio:

  • Nome
  • Sesso
  • Indirizzo postale
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di carta di credito/debito o altri dati relativi al pagamento
  • Preferenza di lingua
  • Data e luogo di nascita
  • Nazionalità, passaporto, visti o altri dati identificativi rilasciati dal governo
  • Informazioni importanti quali compleanni, anniversari e occasioni speciali
  • Dati relativi all'affiliazione o al programma fedeltà (incluse le carte di pagamento in co-branding e le affiliazioni a programmi dedicati ai partner di viaggio)
  • Dati del datore di lavoro
  • Informazioni riguardanti l'itinerario di viaggio, il gruppo turistico o le attività
  • Precedenti soggiorni o interazioni con gli ospiti, beni e servizi acquistati, servizi speciali e richieste di servizi
  • ID dell'account sui social media, foto del profilo e altre informazioni pubbliche o disponibili sui vostri social media o account fedeltà

In circostanze più limitate potremmo anche raccogliere:

  • Dati riguardanti familiari e partner, quali nomi ed età dei figli
  • Dati biometrici
  • Dati finanziari
  • Immagini, video e audio tramite a) videocamere di sorveglianza situate nelle aree pubbliche delle nostre strutture, quali ingressi e corridoi; b) videocamere indossate dai nostri agenti impegnati nella prevenzione dei furti e da altro personale addetto alla sicurezza
  • Preferenze e dati personalizzati (“Preferenze”), quali interessi, attività, hobby, preferenze di cibo e bevande, servizi e dotazioni da voi richiesti o di cui siamo venuti a conoscenza durante la vostra visita

Utilizzo dei Dati personali

Tutti i Dati personali a noi inviati possono essere utilizzati da Marriott U.S. e dai suoi Fornitori di servizi per gli scopi indicati nella presente Informativa globale sulla privacy del Gruppo Marriott. Qualora desiderassimo utilizzare i vostri Dati personali per scopi diversi da quelli indicati nella presente Informativa o divulgarli a terze parti precedentemente non indicate, vi avviseremo e vi offriremo l'opportunità di non acconsentire al suddetto utilizzo e/o alla divulgazione laddove interessasse i vostri Dati personali oppure di acconsentire laddove interessasse Dati personali sensibili.

Divulgazione alle società affiliate e a terze parti

Come riportato più dettagliatamente nella nostra Informativa globale sulla privacy del Gruppo Marriott, i Dati personali potrebbero essere divulgati ai soggetti seguenti:

  • Società affiliate di Marriott
  • Affiliati
  • Proprietari
  • Società di gestione immobiliare di Case e ville
  • Licenziatari autorizzati
  • Partner in loco e/o di viaggio
  • Business partner strategici
  • Account collegati e attività promozionali
  • Programma eFolio

E a terze parti in caso di riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, assegnazione, trasferimento o altra cessione, totale o parziale, della nostra attività, di risorse o giacenze (inclusi i casi relativi a bancarotta o eventi simili).

Divulgazione ai Fornitori di servizi

Alle volte stipuliamo dei contratti con altre società e persone che svolgono funzioni o erogano servizi per nostro conto, quali spa e ristoranti all'interno dei nostri hotel, web hosting, analisi di dati, elaborazione dei pagamenti, evasione ordini, IT e fornitura di infrastrutture correlate, servizio clienti, invio e-mail, auditing e altri servizi. Questi soggetti hanno accesso ai Dati personali richiesti per lo svolgimento delle loro funzioni ma non sono liberi di utilizzare tali dati per scopi diversi dalla fornitura dei servizi per nostro conto o a noi. Marriott U.S. esige che i Fornitori di servizi che hanno accesso ai Dati personali provenienti dal SEE, dal Regno Unito e dalla Svizzera garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dai Principi dello Scudo per la privacy. Ci assumiamo la responsabilità di garantire che i nostri Fornitori di servizi elaborino i Dati personali in modo conforme agli obblighi previsti dai suddetti principi.

Sicurezza dei dati

Utilizziamo strumenti fisici, elettronici e amministrativi di salvaguardia per proteggere i vostri Dati personali da perdita, uso scorretto, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione, tenendo conto della natura dei Dati personali e dei rischi connessi all'elaborazione di tali informazioni. 

Integrità dei dati e limitazione delle finalità

Limitiamo la raccolta e l'utilizzo dei Dati personali a quelle informazioni che sono rilevanti ai fini dell'elaborazione ed elaboreremo i Dati personali secondo modalità conciliabili con gli scopi previsti per la raccolta delle informazioni o da voi approvate successivamente. Adottiamo le misure necessarie per garantire che i Dati personali siano attendibili ai fini dell’utilizzo previsto, esatti, completi e aggiornati nella misura richiesta dagli scopi previsti dall’utilizzo dei Dati personali.

Accesso ai Dati personali

Potete richiedere di consultare, modificare o cancellare i Dati personali da noi archiviati compilando questo modulo Apri in una diversa scheda del browser su Marriott.it o scrivendoci all’indirizzo DPO@Marriott.com.

Applicazione dello Scudo per la privacy e risoluzione delle controversie

Per qualsiasi domanda o dubbio, scriveteci all'indirizzo indicato qui di seguito. Svolgeremo indagini e proveremo a risolvere i reclami e le controversie riguardanti l'utilizzo e la divulgazione dei Dati personali secondo i Principi dello Scudo per la privacy.

Qualora non riuscissimo a risolvere i vostri reclami o le vostre controversie, potete contattare JAMS, che svolgerà le indagini e vi assisterà gratuitamente nella risoluzione dei reclami. Per maggiori informazioni visitate: https://www.jamsadr.com Apri in una diversa scheda del browser.

Come ulteriormente illustrato nei Principi dello Scudo per la privacy, vi verrà offerta l'alternativa di un arbitraggio vincolante per affrontare i restanti reclami non risolti mediante altri strumenti. Marriott U.S. è soggetta ai poteri di indagine e di esecuzione della Commissione federale per il commercio degli USA (FTC).

Divulgazione prevista dalla legge

Potrebbe essere necessario divulgare i Dati personali in risposta alle richieste presentate da autorità pubbliche preposte all'applicazione della legge o per motivi di sicurezza nazionale oppure se tale azione si rendesse necessaria per rispettare eventuali adempimenti relativi a procedimenti giudiziari o l'ordinanza di un tribunale o ancora nei casi previsti dalla legge.

Informazioni di contatto

In caso di domande relative alla presente Informativa sulla privacy relativa allo Scudo per la privacy, vi invitiamo a inviarci un’e-mail all’indirizzo privacy@marriott.com oppure a scriverci al seguente indirizzo di posta ordinaria:

Marriott International, Inc.
Global Compliance, Privacy
10400 Fernwood Road
Bethesda, MD 20817
U.S.A

Modifiche all’Informativa sulla privacy

La presente Informativa sulla privacy potrebbe, di volta in volta, subire delle modifiche in accordo con i principi dello Scudo per la privacy.  Potete controllare l'ultima data di revisione della presente Informativa sulla privacy consultando la didascalia "Ultimo aggiornamento" all'inizio della pagina.  Le modifiche apportate alla nostra Informativa sulla privacy saranno effettive al momento della pubblicazione sul sito della versione rettificata.

Entità Marriott U.S. interessate dalla presente Informativa sulla privacy

Marriott Hotel Services, Inc.
Marriott International Administrative Services, Inc.
Marriott Rewards, Inc.
Marriott Worldwide Reservation Services, LLC
Starwood Hotels & Resorts Management Company, LLC
Starwood Hotels & Resorts Worldwide, LLC
Starwood Reservations LLC
The Ritz-Carlton Hotel Company, LLC
Galaxy Hotel Systems LLC